Vista sfuocata

Buongiorno, da circa dieci giorni mi capita spesso di vedere sfuocato, e in particolare i controni degli oggetti luminosi (come lo schermo del televisore) risultano 'slabbrati'.
Si tratta di una sensazione simile all'effetto delle gocce che gli oculisti normalmente usano per dilatare le pupille prima di una visita, anche se molto più lieve.
A volte avverto anche una tensione nell'occhio sinistro, come se ci fosse una patina o una rete sull'occhio.
Di base sono leggermente astigmatico ipermetrope.

Questi sintomi vanno e vengono durante il giorno e variano di intensità, in genere sono più marcati nelle ore di luce.
Comunque riesco a leggere senza occhiali e a svolgere tutte le mie normali attività, anche se con maggiore sforzo.
Il colore e l'aspetto dell'occhio mi sembrano normali.

Ho letto su internet che potrebbe trattarsi di una somatizzazione da stress.
Volevo capire se posso aspettare prima di farmi vedere da un oculista, visto che le visite non urgenti sono sconsigliate in questo periodo, e se c'è qualche rimedio che posso adottare nel frattempo.

Grazie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
sicuramente il periodo mette a dura prova la nostra vista per il fatto che si è più che triplicato l'utilizzo di dispositivi mobili e monitor di computer.
dunque non si allarmi, probabilmente è variata un pò la gradazione e necessita di una modifica delle lenti. ma niente di preoccupante. direi che si può aspettare questo periodo di isolamento.
attenda la fine e poi si faccia una visita oculistica di controllo.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it