Vista sfocata con cambio occhiale

Salve sono miope ad entrambi gli occhi e astigmatica solo al sinistro.
Un mese fa ho effettuato una visita da un oculista privatamente e ho scoperto che per circa 3 anni ho portato un occhiale sbagliato perchè nelle precedenti visite non mi hanno mai messo le gocce.
Quindi da un occhiale con gradazione: Dx -3, 25 Sx -4 - 1.25x110 l oculista mi ha prescritto lenti: Dx - 2, 75 Sx - 3, 25 - 1, 50x90.
Mi ha detto che all inizio avrei avuto un pó di problemi visto la correzione.
Solo che a distanza di un mese io continuo ad avere problemi riesco a leggere chiaro solo ad una distanza di massimo 1m 1.5m dopo questa distanza vedo sfocato e non leggo chiaramente le scritte.
Vi chiedo se è possibile che gli occhi devono ancora "adattarsi" alle nuove lenti?! Vi scrivo in attesa di tornare dall oculista che in questo periodo è chiuso
Grazie anticipatamente della disponibilità
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
purtroppo le è stata abbassata la base cilindrica della lente, quella che corregge l'astigmatismo. lei era abituata ad utilizzare un occhiale più forte, abbassandolo ritengo che questo abbia potuto determinare questa sfuocatura. probabilmente momentanea.
ma ovviamente va effettuata una visita di controllo per stabilire se è normale che ancora non ha recuperato bene o se, addirittura, convenga ritornare alla precedente.
per astigmatismi così elevati è bene controllare anche la topografia corneale per escludere il rischio di cheratocono.
ne parli col suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della celere risposta e della spiegazione esaustiva.
Buona giornata