Salve avrei bisogno di un chiarimento

Sono un ragazzo di 18 anni e da sempre noto nelle foto che vengo sempre con a testa piegata, pure se nella realtà non é così.
Ho sempre dato la colpa a una leggera rotoscoliosi che ho da sempre, ora mi stavo accorgendo che ho gli occhi non perfettamente in asse.
L’occhio sinistro é leggermente più alto e con la palpebra che ha fine occhio tende a cadere.
Ora mi domandavo tutto questo é possibile essere dovuto a un lieve strabismo e ptosi?
In questo caso vorrei sapere se é possibile fare un intervento per corregere l’inestetismo, e se possibile fare una cosa laser o non invasiva perché finora si é trattato solo di in estetismo.
Ci vedo bene, da bambino mi era stato diagnosticato un leggero astigmatismo però non è stato necessario portare gli occhiali.
Potrebbe essere dovuto a un errore nel consigliarmi di non mettere gli occhiali?

Vi allego le foto.
Grazie a tutti

https://www.dropbox.com/s/lgj1fh7fpy3iyv0/6A3A13BB-661F-4F68-92E7-8F674540C4C2.jpeg?
dl=0

https://www.dropbox.com/s/ziyfdxooh7plhxt/E5CD9806-3A87-4849-AF62-B71671F7F1B1.jpeg?
dl=0
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
sicuramente potrebbe trattarsi di una esoforia o esotropia. però è bene effettuare una visita oculistica con visita ortottica per stabilire l'entità della deviazione ed eventualmente prospettarle le soluzioni.
talvolta può bastare un occhiale o una lentina a contatto a risolvere la problematica.
talvolta un laser o anche un intervento sui muscoli oculari.
ma va effettuato un controllo specialistico.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Grazie della risposta.
Rassicurante sentire che potrebbe bastare una lente. Gli occhi in generale sono allineati ma guardando alcuni orizzonti perdono un po’. Quindi fino ad oggi non me ne sono mai accorto sicuramente finito il lockdown procederò alla visita da un oculista.
Saluti.