Probabile daltonismo?

Salve,
in questo periodo di quarantena restando molto tempo in casa con i miei figli capita anche di scoprire un presunto daltonismo di mio figlio di 10 anni.
In passato c'era stato qualche episodio in cui aveva confuso dei colori particolari ma nulla che ci allarmasse.
Un giorno mi ha fatto notare che confondeva due icone diverse con all'interno sfumature di verde e giallo.
A quel punto colto dal dubbio ho provato a fargli fare il test online dal sito EnChroma (quello che vende gli occhiali) ed il risultato è stato moderate protan.
Leggendo in rete ho capito che il problema potrebbe essere nella percezione del rosso.
Ma nei tre anni di scuola dell'infanzia e della primaria (ora frequenta con ottimi risultati la quarta elementare) nessuna maestra ha sollevato qualche problema tranne i problemi di miopia che ci hanno spinto ad una visita oculistica e quindi all'uso degli occhiali.
Ho recuperato anche vecchi quaderni e non ho notato cose particolare nell'uso dei colori.
A questo punto mi chiedo se fare altri test online (non senza qualche preoccupazione) o attendere di fare la visita da un oculista.
Mi chiedo anche se potrebbe essere una carenza di vitamina a (ho letto che potrebbe causare problemi alla vista) visto che mio figlio non riesce proprio a mangiare verdura e frutta (tranne mele e banane).

Grazie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
probabilmente suo figlio presenta una lieve forma di daltonismo ma, anche se fosse, questo non è per nulla una malattia grave, i daltonici anche gravi conducono una vita regolare. a volte ci sono delle limitazioni per i concorsi militari.
oltretutto non esiste nessuna terapia perchè proprio mancano dei fotorecettori.
dunque senza alcun allarmismo, faccia una visita oculistica, ma al termine di questo periodo di isolamento.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it