Daltonismo concorso accademia militare è al 100 causa di inidoneità?

Salve, è da molto tempo che volevo entrare nelle forze dell'ordine è il mio sogno è quello di entrare in accademia.
Ma purtroppo ho scoperto di essere daltonico (Su un test online:https:https://medicinaonline.co/2018/04/14/scopri-se-sei-daltonico-con-il-test-delle-tavole-di-ishihara/) riesco a leggere solo fino alla 5 tavola da li in poi non riesco a vedere completamente nessun numero o solo degli abbozzi di numeri, nelle 18 fino alla 21 che dovrebbero mostrare numeri per chi soffre di daltonismo io non vedo niente e in quelle finali 22-25 vedo solo un numero).
Nel bando di concorso c'è scritto questo:
Senso cromatico normale accertato alle tavole pseudoisocromatiche o
in difetto alle matassine colorate.

Questo vuol dire che verrò reso inidoneo appena mi fanno le tavole o mi fanno anche un altro test e se passo quello posso riuscire ad essere idoneo?
Visto che online ho sentito che alcuni dopo aver fallito il test di ishiara, sono stati sottoposti a quello delle matasse e delle matite.
Volevo sapere se per l'accademia è uguale e se si in cosa consiste il test delle matasse.
Grazie per una futura risposta
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
posto che per accertare un daltonismo deve effettuare una visita oculistica e non un test di autodiagnosi su internet, le dico che normalmente si viene esclusi se la visione di colori è alterata. le matassine colorate sono dei pezzi di stoffa colorati e deve trovarne le giuste variazioni di colore.
si faccia controllare da uno specialista. se si è daltonici le tavole non vengono viste nemmeno una. probabilmente ha solo una discromatopsia.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazia per la risposta Dottor Ferdinando. Oggi ho fatto la visita. L'oculista mi ha detto di avere una discromatopsia. Però quando gli ho chiesto del test delle matassine mi ha detto che è un test difficilissimo e che pure chi vede bene ha problemi con quello. è vero?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
si