Triptasi basale 11.20

Una fecina di giorni dopo uno schock anafilattico, mi è stato indicato di fare il triptasi basale, che mi è uscito un valore di 11.20, potrebbe essere segnale di mastocitosi?
Sono molto spaventata...Attendo con ansia una risposta.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io credo di no. Comunque senta il suo medico, che la conosce bene (meglio di me) e le farà fare ulteriori accertamenti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Certo è quello che farò, però il valore è alto se non è mastocitosi perché è così alterato? Grazie per la sua risposta
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Questo non si può sapere finché non avrà fatto tutti gli accertamenti necessari, ma sicuramente, se non è una mastocitosi è senza dubbio dovuto a un' allergia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo dottore, lo spero tanto!
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, ho fatto tutti gli esami tra cui l alex 282 allergeni e il triptase basale più quello per la celiachia, e siccome ci vogliono quasi 15 gg e sono un po' in ansia, mi chiedevo se le è capitato di avere pazienti con un triptasi come il mio ovvero a 11.20 E trattarsi di una patologia di natura allergica...ovvero tale innalzamento potrebbe essere causa esclusiva di allergia? Grazie scusi ma faccio tanti pensieri....
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Ho avuto diversi pazienti con il triptase elevato, che fortunatamente erano tutti allergici. Quindi non si è mai posto il problema della mastocitosi.