è possibile che abbia di nuovo una reazione allergica esagerata come la precedente?

Salve,
Sono uno studente e ho 19 anni; più di un anno fa mi è stata somministrata amoxicillina durante la mononucleosi e, ho avuto quindi una specie di reazione allergica con un rash cutaneo diffuso su tutto il corpo.
Scomparsi i sintomi della mononucleosi e il rash cutaneo, qualche mese dopo ho fatto delle prove allergiche ai principali antibiotici, tra cui l'amoxicillina ovviamente, ed è risultato che non sono allergico a nessuno farmaco, ma soltanto agli acari della polvere (già sapevo di esserlo, in quanto mi era stata già diagnosticata questa allergia).
Quindi mi è stato detto che lo sfogo non è dovuto ad una allergia al farmaco ma alla somministrazione di un antibiotico con mononucleosi in corso.

Bene, stando in casa mi sono accorto che la mia allergia alla polvere peggiorava (starnuti e rinorrea), cosi il medico di famiglia mi ha consigliato l'assunsione di un antistaminico ogni mattina.

Infatti sono poi scomparsi tutti i sintomi dell'allergia.

Però, risolto il rash cutaneo e i sintomi dell'allergia alla polvere (alleviati dall'antistaminico) da quando ho avuto la reazione con l'amoxicillina, le mani, con l'arrivo del freddo e senza abbronzatura, quando faccio sforzi o le abbasso diventano di colore rosso (d'estate invece, non si notava, credo a causa dell'abbronzatura).

Ma ciò che mi spaventa sono degli sfoghi (leggeri, sono delle piccole macchie rosse che si formano sulle mani e dopo una mezz'ora scompaiono) che ho generalmente la sera, dopo il solito allenamento.

Inizialmente avevo paura che fosse legato ad un'allergia alimentare, ma mi sono ricordato che a circa 9 anni ho fatto delle prove allergiche (in particolare il prick test) ed è risultato che ero allergico agli acari della polvere, ma a nessun alimento.

Per diversi anni i sintomi dell'allergia erano lievi (qualche starnuto al mattino e basta), poi si sono aggravati dopo ciò che mi è accaduto l'anno precedente.

È possibile che sono diventato più "sensibile" e sono diventato intollerante a ciò che prima mangiavo tutti i giorni?

Oppure questi "sfoghi" sulle mani non sono causati da un'allergia ma da qualche altro fattore o dalla "semplice" allergia agli acari della polvere?

Al momento non assumo alcun farmaco o integratore.
Ho quindi l'incubo di riavere uno sfogo simile al precedente, ma causato da alimenti o non saprei...
Chiedo un consulto perchè questa cosa mi spaventa.
Voglio inoltre scusarmi per la lunghezza del messaggio.

Grazie infinite, buona serata
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Gli acari della polvere danno allergia solo per via inalatoria e non cutanea (riniti, asma ecc.). Il rash cutaneo che ha avuto, non dipende dalla somministrazione della amoxicillina, ma è dovuta al virus stesso che in alcuni casi può dare il rash cutaneo, che scompare dopo poco. Quando fa attività sportiva le mani diventano rosse perchè la mano in quel momento richiede più sangue per i muscoli.
Per maggior tranquillità, dovrebbe fare un RAST per allergeni stagionali, perenni, e per alimenti.
Quando farà questi esami, non deve prendere antistaminici o cortisone, da 5 giorni prima.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,la ringrazio per avermi risposto.Quindi,se trattata con antistaminici,l'allergia agli acari della polvere può alleviarsi col tempo o peggiorare/rimanere invariata?
Grazie di nuovo,buona serata
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' antistaminico serve solo a controllare i sintomi. Non è curativo. Però, a differenza dal cortisone, può essere preso per tempi lunghissimi, anche a vita, se non si risolve la causa. Ho dei pazienti che lo prendono da 30 e più anni senza nessun problema