Possibile reazione allergica ad Augmentin?

Salve,

Mi è stato prescritto l'Augmentin per l'estrazione di un dente sotto il quale si trova un'infezione, non curabile neanche tramite devitalizzazione.

Premetto che non era la prima volta che lo assumevo, ho tolto altri denti diversi anni fa e avevo già usato Augmentin in precedenza.

Due ore dopo la prima compressa si verifica rash cutaneo con pelle rossa, bollicine in rilievo e prurito su entrambe le braccia, perfettamente simmetrico.
Non è stata una reazione da pronto soccorso, dopo un'oretta è scomparsa, ma comunque c'è stata.

Ho preso Bentelan sotto consiglio del medico e, seguendo invece il suggerimento del dentista, domani cambierò antibiotico e userò Klacid Rm Rilascio modificato (mai provato prima).
L'ho comunicato al mio medico.

Pensate che quel piccolo rash sia stata una reazione allergica all'Augmentin?
Come si spiega questa reazione considerando che, ripeto, non è certamente la prima volta che ne faccio uso?
Non so bene cosa pensare.

Sospendo l'Augmentin solo per paura che accada di nuovo, perché non ho avuto nessun altro effetto collaterale.
Spero che il Klacid che mi è stato consigliato non abbia delle reazioni avverse importanti.

Qualcuno potrebbe darmi un'opinione?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' Augmentin e un antibiotico che può dare reazioni allergiche. Il fatto che lo abbia assunto altre volte, non vuole dire niente, perché assumendolo più volte, in soggetti predisposti, si ha una maggiore e crescente ipersensibilità al farmaco. Per cui non lo prenda più.
Il Klacid, è un antibiotico che ha una struttura molecolare completamente diversa dall' Augmentin e quindi non sarà più possibile una reazione allergica.

Dr. Claudio Bosoni