Reazione klacid (credo) ev

Buongiorno, circa 13 anni fa ho avuto una polmonite a focolai multipli da Clamidia Polmonare.

Sono stata curata in day hospital e un giorno ho avuto una reazione dopo la somministrazione di un farmaco in ev, La reazione era stata di prurito e bruciore ed eritema al braccio della flebo, subito fermata dalla somministrazione di cortisone.
Ne le infermiere ne li medico mi hanno riferito, nemmeno in fase di dimissione, nulla dell'accaduto ne mi hanno dato informazioni per il futuro (e io stupida non ho chiesto, felice di essere guarita).

Una volta guarita dalla polmonite ho chiesto la cartella clinica per capire cosa fosse successo.

Purtroppo la cartella clinica è scritta a mano e non di facile interpretazione.

Quello che ho ricostruito dalla cartella è che sono stata trattata con Ceftriaxone in ev per 4 giorni ogni mattina senza nessuna reazione al farmaco, al 5 giorno mi è stata cambiata la terapia con Klacid500 in ev ed è li che ho auto subito la reazione.
Ricordo un immediato prurito al braccio della somministrazione e un forte bruciore con eritema.
Mi è stato fatto il cortisone e la terapia è stata modificata da ev a os ma sempre con Klacid500 che ho assunto da quel giorno, mattina e sera, per parecchio tempo senza alcun problema.

Questi sono i dati che ho raccolto dalla cartella clinica.

Da quel giorno non ho più assunto antibiotici e ora temo un po' per eventuali reazioni future.

Quella che ho avuto si può definire reazione allergica?

e se si come mai solo in ev e non per os?

cosa devo evitare adesso?

Ovviamente mi preoccupo per eventuali somministrazioni future e vorrei sapere se rischio reazioni allergiche al vaccino contro il Covid.

Preciso che non ho mai avuto reazioni ad altri farmaci, che io sappia, non soffro di alcuna allergia.

Ringrazio di cuore per la risposta.

Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La sua allergia non è certamente alla claritromicina, ma agli eccipienti contenuti nella fiala. Tanto è che la somministrazione in compresse non le ha crisi allergiche, perchè ha eccipienti diversi.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio tantissimo per la sua velocissima risposta!
Ma questo eccipiente potrebbe essere presente anche in farmaci os? Oppure gli eccipienti per farmaci ev sono specifici solo per ev?
Come faccio a ricostruire a cosa sono allergica? Esistono esami specifici?

Grazie ancora!!
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Ogni preparato sia ev che orale contiene ciascuno un eccipiente diverso. Legga sul foglietto del Klacid quali sono gli eccipienti contenuti, fare i test allergologici sugli stessi e poi farmelo sapere