Danno renale

buongiorno, due anni fa mio fratello (60 anni) a causa di un'allergia ad un farmaco ha avuto un'insufficenza renale acuta, da allora la sua creatinina si e' assestata a 3, 5, prima era di 1, 5.
vorrei sapere se siccome questo valore e' stato causato da un'allergia e non da una malattia, mio fratello ha un minor rischio di andare col tempo in dialisi.
la creatinina e' da due anni sempre 3, 5 con 10 di proteine nelle urine.

grazie e buona giornata
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Una malattia renale cronica in stadio 4, con funzione renale stimabile intorno ai 20 ml/minuto, può effettivamente stabilizzarsi per molti anni, soprattutto se - come nel caso di suo fratello - il problema che l'ha causata inizialmente non è più attivo. Bisogna concentrarsi a evitare i fattori di rischio renale: quindi non fumare, evitare il sovrappeso, tenere la pressione rigorosamente normale, il colesterolo normale, non eccedere nel consumo di proteine, o meglio ancora seguire una dieta personalizzata. E poi si deve mantenere un buon equilibrio metabolico, evitando l'acidosi, l'aumento del Paratormone... In poche parole, è bene affidarsi a un nefrologo in carne e ossa, che lo veda due-tre volte all'anno; le assicuro che nella sua regione ne può trovare di validissimi.
[#2]
dopo
Utente
dottore,grazie della sua risposta e buona giornata