Terapia breve strategica per paura specifica

Buonasera, sono una signora di 48 anni.
Anni fa feci terapia breve strategica per una ossessione che attanagliava la mia vita e devo dire che mi aiutò...Ne uscii completamente.

L'anno scorso ho rifatto tale terapia perchè da diversi anni soffro di una paura specifica...In pratica ho paura ad assumere medicinali nuovi, ho paura delle anestesie e chiaramente anche dei vaccini...Questa paura mi ha impedito anche in passato di rivolgermi al dentista per togliere una carie...Eppiure 18 anni fa ho partorito mia figlia con un cesareo e non è successo nulla, solo che anche allora all'ospedale dovetti assumere un ansiolitico perchè mi prendeva l'ansia a pensare che avrei potuto essere allergica.
Pensate che non assunsi nemmeno la calciparina...Mi rendo conto che è tutto nella testa...Facendola breve, l'anno scorso ho fatto la tbs per questa paura.
Ho fatto circa 10 sedute...Ho fatto tutti gli esercizi e la psicologa mi ha detto che stavo andando...Io però vi dico la verità...Non ho mai affrontato il problema, nel senso non sono mai piu andata ad esempio da un dentista per vedere se avessi affrontato la cosa...Cmq fatto sta che io non mi sento guarita...Ho paura ancora...Adesso poi con il vaccino del Covid già ci penso...Ho paura sopratutto degli shock anafilattici, svenimenti...Cosa mi consigliate?
Dovrei riprenderla e fare altre sedute?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 186
Gentile signora,
io le consiglio di fare un buon percorso di Terapia Cognitivo-comportamentale, con tutti i passaggi relativi: per esempio andare dal dentista e riferire le sue impressioni al terapeuta.
Al momento lei non sembra consapevole del fatto che una carie non curata provoca effetti peggiori dell'anestesia, che non assumendo la calciparina dopo un intervento operatorio ha rischiato grosso, infine che il vaccino anti covid FORSE può provocare svenimento e choc anafilattico (il primo insignificante, il secondo immediatamente affrontato dai sanitari), ma il non vaccinarsi può provocare ben di peggio, a lei e a tutti quelli che verranno in contatto con lei.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Signora, io vorrei continuare con la terapia breve strategica, perchè in passato mi ha aiutata a uscire dall'ossessione dal pensiero fisso che un giorno moriremo...Io ho bisogno di risolvere subito, in poche sedute e non capire perchè ho questa paura etc, cosa che so già da dove proviene
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 186
Gentile utente,
deve scusarmi, avevo creduto che avesse inviato la sua domanda per avere un parere da noi specialisti.
Naturalmente deve fare come crede, e se pensa di essere già guarita l'unico dubbio è che il terapeuta che ha già avuto il piacere di curarla voglia prenderla in cura di nuovo.
Quello che andrebbe evitato, per il suo benessere, è l'autoinganno. Per farle qualche esempio, lei chiaramente non sa cos'è la Terapia Cognitivo Comportamentale ("ho bisogno di risolvere subito, in poche sedute e non capire perchè ho questa paura etc"). Qui confonde la Terapia Cognitivo Comportamentale con la psicoanalisi.
Procede dicendo che sa già da dove proviene la sua paura. Ne sono lieta, ma che c'entra questo con il guarirne?
Infine, gli specialisti di Medicitalia sono medici o psicologi, tutti con regolare titolo di studio.
Le faccio molti auguri.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno , avrei il piacere di sentire il parere del Dott Santocito esperto in TBS. Grazie