Extrasistole ventricolare
Buongiorno,
sono una persona abbastanza ansiosa, sto cercando di risolvere il mio problema con degli esercizi di psicologia breve strategica.
Il mio problema principale e' questo:
o mi sento...''accelerato'' come se avessi la pression alta...la misuro...150/80- 160 80 - 179 /90 pian piano mi rilasso e scende a 120770- 130 60...se vado a correre addirittura 109/57 con 57 pulsazioni.
a causa di tutto questo un giorno sono finito in ps mi hanno eseguito elettrocardiogramma + ecocuore- dicono tutto nella norma.
Siccome avverto spesso le extrasistole, pero' ho semrpe pensato fossero innocue, da stress, non ci davo molto peso...pero' sono andatoa riprendermi i referti...''isolate bev'' nell elettrocardiogramma...mi e' preso un colpo, le BEV sono extrasistole ventricolari che possono dare anche morte improvvisa.
da quel momento non faccio altro che stare attento alle pulsazioni, percepisco ogni singola aritmia (ma le percepivo anche prima) - ora dovrei fare una prova da sforzo ed un holter anche se vorrei evitare...ma a quanto pare e' una strada obbligata...mi chiedo, per vostra esperienza:
ma le extrasistole...''VENTRICOLARI'' possono avere come unica causa l'ansia?
o questo vale solo per le sovraventricolari?
Grazie di cuore.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Il Cardiologo rispondeva così al Suo recente consulto fotocopia di questo:
"Lei ha dei notevoli problemi di ansia che vanno a mio avviso affrontati e curati da uno specialista."
Non sembra Lei abbia seguito tale indicazione, con la conseguenza che i sintomi si accentuano portandola al PS, senza che peraltro sia emersa alcuna patologia.
Noi non entreremo nelle tematiche cardiologiche,
ma in quello psicologiche, ebbene sì.
Cerchi uno Psicologo anche Psicoterapeuta con esperienza, e - dopo la diagnosi - inizi un percorso.
Eviti di cercare di "..risolvere il mio problema con degli esercizi di psicologia breve strategica...", cioè da sè.
Se avesse una carie penserebbe lo stesso?
Cordiali saluti.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Gentile Dottoressa , ringraziandoLa per la disponibilità le rispondo :
Intanto quanto scritto dal gentile dott Cecchini risale solo a ieri pomeriggio; detto questo io sto seguendo con una sua collega un percorso di terapia breve strategica per l' ansia,mentre ,per pura sua conoscenza, quando ho problemi dentari mi reco dal mio dentista.
In PS non ci vado mai,ci sono stato solo una volta per un rialzo pressorio ed in quell occasione mi riscontrarono le extrasistole ventricolari,era Febbraio 2020. Unico mio accesso al PS in 47 anni.
Infine,ma non per importanza ,io sono senz'altro una persona ansiosa e sto cercando di curarmi ma se ho un sintomo non necessariamente è da relegare alla mia psiche visto che le extrasistole ventricolari mi sono state diagnosticate da un cardiologo,poi visto il dubbio mi sono permesso di scrivere alla sezione psicologia ma è evidente che forse non leggete con molta attenzione i post. Peccato offrite un bel servizio ma forse non siete i più indicati a farlo vista la poca attenzione che poi in realtà riservate ai pazienti che scrivono forse in cerca di un aiuto o di una semplice rassicurazione.
[#3]
Gentile utente,
per le rassicurazioni ci sono gli amici.
Per il cuore inteso come muscolo cardiaco c’è il Cardiologo.
Per le indicazioni psicologiche c'è già la Sua Psicologa (auspico anche Psicoterapeuta, se c'è bisogno di cura..).
E dunque?
Considerato che ha già fatto irritare il Dr. Cecchini, cardiologo,
(tre differenti richieste in un solo giorno, ieri!
03-02-2021 Extrasistole ventricolare [Cardiologia]
03-02-2021 Extrasistole ventricolare [Cardiologia] )
Le consiglio di porsi modo più adeguato nei confronti del servizio,
leggendo con attenzione le Linee guida prima di utilizzarlo nuovamente.
Oppure di transitare verso altra piattaforma. Nessuno trattiene gli insoddisfatti,
tolgono spazio e tempo a chi lo utilizza correttamente.
Dott. Brunialti