Pielectasia renale bilaterale

Salve a tutti,

ho 27 anni e recentemente sono stato affetto da mononucleosi che mi ha portato l'ingrossamento di vari linfonodi e febbricola persistente.
L'ematologo che mi ha in cura mi ha prescritto due ecografie dell'addome completo da ripetersi a distanza di un mese per monitorare eventuali ingrossamenti di fegato e milza.
La prima ecografia eseguita il mese scorso non rilevava nessun tipo di problema.

L'ecografia che ho eseguito qualche giorno fa riporta invece, per quanto concerne il basso ventre, la seguente diagnosi:

Reni in sede di forma e dimensioni: destro DL 91mm, sinistro DL 100 mm.
Fisiologico, per l'età, rapporto cortico-midollare.
Modesta calico pielectasia destra e pielectasia sinistra.

Vescica in sede, a buon riempimento con pareti regolari.
Non evidenza di immagini patologiche aggettanti in lume.

Prostata in sede, di forma e dimensioni regolari.
Ecostruttura omogenea.

Che problema ho ai reni?
Sono abbastanza preoccupato.
Nell'ultimo mese ho avuto lievi fitte al basso ventre e ho notato che per svuotare completamente la vescica devo spingere.
Non bevo molto ahimé ed ho la cattiva abitudine di trattenere l'urina per lungo tempo.
[#1]
Dr. Valerio Bertino Nefrologo 156 5
Buongiorno, quello che si può dire è che esiste una dilatazione di entrambi i reni. L’ecografia non riesce a fornire ulteriori indicazioni. L’ecografista cosa le ha detto?

Dr. Valerio Bertino

[#2]
dopo
Utente
L'ecografista mi ha detto soltanto che dovrei bere di più e che i reni sono leggermente dilatati. Può essere che questa dilatazione sia stata causata dal fatto che ho dovuto attendere 40 minuti (l'esame è stato eseguito con grosso ritardo) per eseguire l'eco, con la vescica piena?
[#3]
Dr. Valerio Bertino Nefrologo 156 5
Si esiste questa possibilità

Dr. Valerio Bertino