Valutazione funzionalità renale

Buongiorno a tutti,

Premetto, prima di esporvi la problematica da me riscontrata, in ottica di una lettura più agevole e veritiera dei dati antropometrici, che sin da piccolo ho praticato sport a livello agonistico e mi ritrovo, ad oggi, con una massa muscolare importante.

In questi ultimi anni ho praticato bodybuilding in maniera molto costante (ad eccezione di alcuni periodi) ed intensa con un'alimentazione a tratti iperproteica, ma comunque, per quanto possibile per la maggior parte del tempo equilibrata.

Storicamente ho sempre riscontrato valori di creatinina alta (generalmente coincidente con il range alto del parametri di riferimento o poco più).

Riportando alcuni dati pregressi:
Ad esito di un normale prelievo venoso effettuato in data 18/04/18 riscontravo, per quanto concerne l'aspetto renale, tutti i valori nella norma ad eccezione della Creatinina che risultava essere di 1, 46 mg/dl (da 0.9 - 1.3)
In ottica di un' indagine più approfondita, ho sospeso l'attività di pesistica abbandonando completamente l'attività fisica per svolgere ex novo gli esami in un laboratorio diverso.

Premetto che bevo una quantità d'acqua compresa tra i 4 e 5 L come si può notare dalla diuresi

Data 28/04/18

CLEARANCE DELLA CREATININA (Jaffe)
Creatinina ematica 1, 2 mg/dl 0, 60 - 1, 10
Volume/minuto 2, 7
Creatinina clearance 242, 0 ml/min 70 - 140
Diuresi 3950 ml/24h
CREATININA URINARIA 4, 26 g/24h 0.6 - 1.5
CPK 157 U/L 32 - 294
(s.
c.e.
37 C)
Bambino 35-232
Bambina 21-215
LATTICODEIDROGENASI (LDH) 223 U/l 207 - 414
(s.
c.e.
37 C)

Più recentemente riporto i valori di creatinina riportati in altre analisi effettuate:

21/04/2021 creatinina 1.07 mg/dl 0.67 a 1.17 (effettuata in periodo di lunga assenza dall'attività sportiva)

21/03/2022 creatinina 1.16 mg/dl 0.67 a 1.17 (effettuata in periodo di ripresa intensa attività sportiva con alimentazione iperproteica).

(altri valori genericamente nella norma)

Alla luce dei riscontri clinici avuti, come possono essere interpretati detti referti?
demarcano qualche chiara patologia renale?
O possono essere letti in ottica diversa alla luce della mia composizione corporea/attività esercitata?

Porgo cordiali saluti e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buongiorno,
Essendo la creatinina un prodotto di derivazione muscolare nei periodi in cui fa più sport, può aumentare e migliora se riduce lo sport perché strettamente correlata alle masse muscolari.
Non ritengo che ci siano problematiche renali, non deve sforzarsi di bere così tanto, basterebbero 2 LT/ die da implementare se fa caldo o si suda tanto. Stia attento alle diete iperproteiche per periodi protratti che possono affaticare i reni.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto ringrazio per il qualificato riscontro.

Volevo approfittare per chiedere se gli elevati valori della clearance unitamente all'altro contenuto nel raccolto urinario sono da ritenersi normali.

A tal riguardo, se possono considerarsi "normali" i valori ematici, sarebbe eventualmente possibile una integrazione di supporto della sostanza buona(creatinina) per sostenere l'attività fisica?

Non reputa quindi necessario effettuare qualche altro esame diagnostico o attualizzare la clearance per fugare ogni dubbio?

Ringrazio e saluto cordialmente
[#3]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buongiorno,
Onestamente da nefrologo non concordo molto con gli integratori proteici perché comunque mettono sotto sforzo il lavoro renale.
Bisogna fare attenzione.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo