Reazione allergica a uova e pomodori ?

Gentili dottori,

Come mi succede sempre più spesso, quando mangio uova o pomodori appena dopo comincio a starnutire, mi cola il naso, mi viene il respiro affannoso e prurito/rossore intorno al naso.
Oltre a problemi gastrointestinali come diarrea e nausea.

Ormai è 1 anno che va avanti questa storia e la dermatite intorno al naso è peggiorata a tal punto da crearmi seri problemi personali.

Ho fatto i test delle allergie e sono negativi.

Secondo voi si tratta di una reazione del sistema immunitario?
Gioverei dall'assunzione di antistaminici?

Cordialmente,
Andrea (25 anni)
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se le prove allergiche non hanno dato risultati, come allergologo le consiglio di eliminare dalla sua dieta uova e pomodori, perchè molto allergizzanti. Non esiste un vaccino per gli alimenti. Si va ad esclusione.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Dunque non è possibile trarre giovanamento dagli antistaminici ?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non può prendere antistaminici a vita, quando eliminando 2 alimenti si può stare bene lo stesso. Gli antistaminici a vita vanno presi solo se non si riesce ad individuare la sostanza a cui si è allergici.