Reazione al vaccino

Mia figlia 34 anni ha fatto il vaccino il 19/2 seguito, nella stessa sede, da uno svenimento; la giovane dottoressa che curava le procedure ha detto che è stata una crisi vagale di cui mia figlia le aveva accennato già prima essendo un soggetto molto emotivo.
Ciononostante, probabilmente spaventata dalla circostanza, le aveva somministrato anche bentelan 4 mg, per prassi in questi casi.

La mia domanda è il cortisone può aver annullato l'effetto del vaccino?

Può tranquillamente fare la seconda dose?

La reazione che ebbe è stata una lieve alterazione febbrile (37, 3) accompagnata da un fortissimo mal di testa nelle prime 24 andatosi poi attenuando con l'ausilio della tachipirina 1000.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sua figlia, avendo ricevuto il Bentelan 4mg, subito dopo il vaccino, non deve temere nulla, perchè il cortisone ha un effetto immediato ma rimane in circolo per poche ore, ed è sicuramente stato eliminato molto prima che il vaccino cominciasse a fare effetto.

Dr. Claudio Bosoni