Vertigini quando muovo la testa

Salve, ho diciannove anni e soffro di allergia alle polveri, da diversi giorni, quando cambio posizione della testa avverto delle leggere vertigini.
Il muco prodotto dall'allergia può aver contribuito a ciò?

Il lavaggio di naso e orecchie potrebbe aiutarmi o servirebbe a poco?

Visto il periodo, cosa potrei fare da casa per "alleviare" le vertigini, se esiste la possibilità di farlo, mi scuso per l'ignoranza?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrivi, la sintomatologia vertiginosa penso dipenda dalla formazioni di otoliti nel labirinto, ovvero di calcoli che, con particolari movimenti della testa, si muovono all'interno di un canale semicircolare e, quindi, provocando la sintomatologia. Per una conferma di cio' occorre che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Con una manovra liberatoria effettuata dallo Specialista, risolverai il tutto, stai tranquillo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,buona giornata