Sinusopatia sfenoidale

Buonasera, ieri ho fatto una risonanza magnetica richiesta dalla neurologa, oggi mi è arrivato il risultato, tutto bene, tranne che mi dice sinusopatia sfenoidale chi mi sa dire cosa significa?
Può avere gravi conseguenze, visto che comunque io la risonanza lo fatta perché avverto vertigini, mal di testa e anche dolore agli occhi!
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Salve,
sinusopatia indica una patologia del seno sfenoidale (è un seno paranasale, ovvero una "camera d'aria", posizionata dietro e in alto rispetto al naso). In genere il termine sinusopatia è abbastanza aspecifico però spesso si riferisce ad una infiammazione, quindi è possibile che sia presente una sinusite sfenoidale, che potrebbe spiegare il mal di testa. Una valutazione otorinolaringoiatria con fibrorinoscopia sarebbe utile per avere un quadro piu completo della sua condizione a livello nasale e dei seni paranasali.
Saluti.

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,ma posso capire anche se la sinusopatia sfenoidale può dare vertigini? Perché ho fatto tutti gli esami possibili ma niente e volevo capire se questa tipo di sinusite può dare anche quella? Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Una sinusite di per se non da vertigini, a meno che non ci siano complicanze quali propagazione dell'infezione alle meningi o al cervello. Nel suo caso non mi sembra una sinusite complicata, per cui mi sembra difficile che la causa delle vertigini possa essere quella; in ogni caso dopo una visita completa e dopo aver visionato le immagini della risonanza le si potrà dare una risposta più certa.

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#4]
dopo
Utente
No risonanza fatta ma nessuna complicazione di meningi e cervello ,mi viene fuori solo sinusopatia sfenoidale e basta ma per altro niente complicazioni
[#5]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Certo, tuttavia il mio consiglio rimane comunque di eseguire una visita per valutare il quadro di sinusite sfenoidale e instaurare un'adeguata terapia.

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#6]
dopo
Utente
Certamente la farò al più presto e spero che le vertigini mi possano passare perché troppo tempo ormai