Pseudovertigini

Salve a tutti.
Da un mesetto avverto una strana sensazione alla testa, come se fossi ubriaco, non sono giramenti di testa veri e propri.
A volte provo anche una strana sensazione agli occhi, sento che tirano, non so come spiegarlo.
Cmq non avverto dolore alla testa e non ho mai avuto dolori di testa, non ho nessun altro problema fisico, faccio 10 km al giorno e mi sento bene fisicamente.
Sono ansioso e sento cmq che ho tensioni al collo e durante il giorno mi accorgo di assumere posture strane e contrazioni muscolari involontarie, e a volte stringo i denti inconsciamente.
Ovviamente, il mio primo pensiero come qualsiasi altro ansioso sono malattie gravi, tumori ecc... Voi cosa ne pensate?
A cosa.
Sono dovuti questi sbandamenti?
È normale che gli ho da un mese?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il titolo che ha dato al consulto sembrerebbe molto appropriato alla Sua condizione, infatti l'ipotesi delle pseudovertigini è abbastanza probabile. Per una conferma o meno effettui però una visita neurologica in quanto questa è solo un'ipotesi a distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Devo confidarla che tutte queste sensazioni sono state successivi allo smettere di fumare. Ora il problema è che ho ripreso a fumare ma i sintomi sono rimasti. Ma credo sia tutto collegato, ansia e ipocondria mi hanno assalito e sono entrato in un circolo vizioso. Grazie al cielo questi sintomi, essendo lievi, non mi negano nessuna attività giornaliera, lavoro, sport ecc.. Pero non le nego che sono abbastanza fastidiosi, come detto prima sono ansioso e ipocondriaco quindi la possibilità di avere una malattia grave, sm sla ecc,, dalla mia mente non scompare mai.. Ma a volte mi faccio fiducia visto che non credo che riuscirei a correre giocare a calcio e lavorare senza problemi se avessi una delle 2 patologie citate. Le chiedo, crede che sia necessario passare una visita neurologica o altre visto la lieve entità dei sintomi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema sembrerebbe ansioso ma capisce bene che da questa postazione dobbiamo consigliare una visita medica, specialistica o presso il Suo medico curante, non potendo avere una valutazione clinica diretta.
Ne parli col medico curante, è la via più semplice.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Vabene grazie dottore. Ma l'ansi è lo stress potrebbero portare questi sintomi?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente sì.

Dr. Antonio Ferraloro