Sensazione di oscillare costante ma corpo fermo. disturbo neurologico o psicosomatico?

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 29 anni e premetto che in passato ho sofferto di emicrania con aura (assente ormai da diverso tempo) e di rarissimi episodi di vertigine, della durata di pochi minuti, durante i quali vedevo la stanza girare e perdevo l’equilibrio verso destra.

Ho da sempre la pressione tra i 58/65 di minima e 88/110 di massima.
Ho i due denti del giudizio inferiori inclusi.
Linfonodi del collo reattivi da qualche anno senza che i medici riscontrassero problemi evidenti.

Circa 1 mese fa, ho iniziato a percepire sensazione di ubriachezza associata a brevi fischi nelle orecchie, indolenzimento a collo e tempie e un aumento del disturbo visivo, come se vedessi una leggera grana di una vecchia pellicola sovrapposta all’immagine, pur avendo una visione nitida.

Visita oculistica con campo visivo e oct tutto nella norma, ma è emerso un problema di ipertensione oculare in quanto la pressione dell’occhio era a 18 alla prima misurazione e a 17 alla seconda (ripetuta dopo 14 giorni) con spessore della cornea inferiore alla norma.
L’oculista ha consigliato Slt preventivo.

Non credo che i disturbi attuali siano correlati al problema di pressione oculare, ma sto cercando di esporre un quadro completo.

Arrivando ad ora, oltre a questa sensazione di ubriachezza e di disturbo visivo con acufeni e dolori cervicali, da 10 giorni ho iniziato ad avvertire una costante sensazione di oscillazione, come se stessi su una barca, nonostante il corpo sia completamente fermo.
Non vedo l’ambiente girare o muoversi, sono io che ho l’impressione che pavimento e superfici su cui mi siedo e mi sdraio oscillino senza sosta e quindi, anche se il mio corpo è fermo, a me sembra che si muova.
La sensazione migliora in macchina.

Visita neurologica effettuata 2 giorni fa non ha rilevato nulla di patologico.
L’unica cosa riscontrata è una possibile carenza di serotonina (consigliata rm encefalo).
Mi sono stati prescritti 5 medicinali da assumere per 3 settimane in questo dosaggio:
Deniban 1/2 cprs x 2/die (colazione, pranzo)
Entact 2gtt x 3/die (colazione, pranzo, cena)
Rivotril 2gtt x 3/die (colazione, pranzo, cena)
Trittico 5gtt prima di andare a letto
En 5gtt prima di andare a letto

Indubbiamente vengo da un periodo stressante e ho preoccupazioni in ambito lavorativo, sono un soggetto ansioso e ipocondriaco, ma non ho mai sofferto di attacchi di panico o depressione.

Quello che vorrei capire è... È una terapia idonea per la mia problematica?

Domani effettueró esami del sangue e mercoledí mi recheró da otorino e da un altro neurologo per ascoltare un altro parere ed eventualmente avere una conferma della causa, perchè l’idea di assumere 5 mediciniali di quel tipo mi ha un po’ spaventata.

Nella speranza che le visite siano risolutive per l’individuazione del problema e che non si tratti di patologie neurologiche gravi, vorrei solamente un parere riguardo alla terapia prescrittami e sapere se la sintomatologia che ho possa effettivamente dipendere solo dall’ansia.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’origine ansiosa del disturbo che riferisce è verosimile.
Il tutto potrebbe assimilarsi alle cosiddetta "pseudovertigine" che in pratica è la sensazione spesso continua di essere in barca.
Riguardo la terapia, in linea di massima è corretta ma la risposta è assolutamente individuale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ferraloro,
la ringrazio per la celere risposta.
Attendo comunque l’esito della visita dal secondo neurologo e dall’otorino per poter avere un quadro completo.
Spero di avere conferme in modo tale da poter intraprendere la terapia e far sparire i sintomi che sono alquanto fastidiosi.
Una Rm encefalo sarebbe comunque consigliabile con questa sintomatologia?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Riguardo la RM encefalica, veda cosa Le dirà il neurologo o l’otorino in base ai riscontri della visita.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro