Acufene mandibola mal di testa

Buongiorno da 2 anni soffro di acufene Dx... inizia il tutto un giorno di dicembre inizio ad avere forti mal di testa... che va avanti per giorni... un pomeriggio ora di pranzo mentre mangio avverto un forte dolore alla masticazione... la mandibola mi rimane quasi bloccata leggermente aperta... dopo pochi giorni il dolore rientra e la mandibola si sblocca... ma dopo qualche giorno iniziano l'acufene dx... ma un acufene molto strano... perché quando la sera mi metto a letto nel giro di 1 oretta si abbassa notevolmente... e a volte scompare del tutto per poi tornare se muovo la testa o apro la bocca... durante la giornata l'intensità varia di continuo... a volte noto che durante la notte mi sveglio e sento che l'intensità è alta... mi basta alzarmi dal letto... passeggiare qualche minuto muovendo leggermente collo e bocca e l'intensità si abbassa notevolmente... penso ci sia una stretta relazione tra acufene e mandibola e cervicale... adesso da 4 gg non riesco ad aprire bene la bocca sento dolore ai muscoli masticatori dx e quando apro la bocca mi fa male l'orecchio, sento anche una sensazione strana al volto... come tensione muscolare... non so spiegare bene
cosa devo fare?
non so quale strada percorrere per paura che manovre sbagliate possano peggiorare i miei acufeni, e sono terrorizzato da questo pensiero.
[#1]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Tutta la sua descrizione è molto suggestiva per un acufene provocato da disordine muscolare in ambiti gnatologico. In letteratura questa evenienza è descritta soprattutto in caso di monolateralità, così come descrive. Si preferisce di solito un'indagine ORL che escluda altre cause possibili , ma il suo caso è così tipico da poterle consigliare di rivolgersi direttamente ad uno gnatologo già in prima battuta.

Caramente

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore... Ho già fatto visita ORL e il medico non ha trovato nulla di anomalo... Solo una leggera perdita di udito.. Ma nell'orecchio opposto.. Il sinistro... Io lacufene c'è l'ho sull'orecchio Dx... Il problema è che no. So a chi rivolgermi bella mia città (Palermo) xche si tratta di una problematica particolare... È se finisco nelle mani sbagliate ho paura che il tutto possa peggiorare
[#3]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Ricordo che all'Università di Palermo anni fa, quando insegnava il Prof Caradonna, c'era molta attenzione all'interazione della posturologia con l'ortodonzia. Potrebbe provare al reparto di Ortodonzia.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore... quale branca devo rivolgermi?

*Osteopata
*Gnatologo
*Ortodonzia
*Maxillo Facciale
*Fisioterapista

Dottore ho sperimentato anche che la sera quando mi faccio la doccia con acqua calda, punto il getto dell'acqua calda sul collo e faccia.... massaggiandomi... dopo pochi minuti...una volta uscito dalla doccia mi rendo conto che il mio acufene è migliorato ...

cosa significa questo?

Secondo lei una fascia di quelle riscaldanti messe nella zona cervicale potrebbe aiutarmi?
Utilizzare il magnesio supremo puo' essere utile?

Grazie
[#5]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Osteopata, gnatologo, fisioterapista possono andar bene . Dipende ovviamente dal tipo di approccio che hanno. Ottima la termoterapia e il massaggio che ha sperimentato, che confermano l'origine del suo acufene dalla tensione muscolare.
Del Magnesio non so dirle.