Urgente problema alla mandibola

Da circa un mese e mezzo avverto un rumore alla mandibola, premetto che sono un tipo ansioso (probabilmente tutto deriva dal mio modo di scaricare lo stress digrignando i denti o facendo scrocchiare la mascella), la cosa che mi preoccupa è il decorso, sembra che la cosa si sia aggravata molto velocemente, fino ad un paio di settimane fa oltre lo scrocchio che avvertivo all'apertura e chiusura della mascella non accusavo dolore, poi improvvisamente mi vennero delle fitte nell'orecchio dalla parte in cui sento il rumore, l'otorino che mi ha visitato mi disse che probabilmente perché digrignavo i denti consigliandomi di effettuare una visita specifica.
Oggi improvvisamente sento un rumore che si sovrappone al solito scrocchio e assomiglia a quando si strappa un pezzo di nastro adesivo, come se ci fosse del liquido che viene compresso e con un click acuto alla fine, non saprei come altro spiegarlo.
Quindi nel giro di due settimane da un semplice click ora accuso fitte non molto dolorose localizzate nell'orecchio o vicino ad esso, e questa specie di sabbia, ho paura che dietro questi sintomi si possa celare un problema abbastanza grave.
So bene i limiti che ha un confronto a distanza, però può essere che il mio continuo sollecitare la mandibola abbia assottiglia o comunque danneggiato il menisco o aver creato problemi simil artritici?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema dei rumori alle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/801289-mandibola-che-scrocchia.html#3396433
è necessario considerare che le problematiche della colonna cervicale (ma anche lombare) non sono sempre isolate e fini a se stesse, ma inserite nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea . Può essere considerata , in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori ( bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto), chiamate Discendenti .
La postura del cranio rispetto alla colonna cervicale non è determinata solo dai muscoli del collo che connettono direttamente questi due sistemi, ma anche da un altro sistema muscolare indiretto formato dai sottoioidei, dai sopraioidei e dagli elevatori della mandibola
La postura della mandibola è dunque pienamente coinvolta (anche se spesso trascurata) nella postura del sistema cranio-vertebrale. Anzi il suo ruolo va opportunamente rivalutato in considerazione del fatto che la mandibola è l'unico elemento macroscopicamente mobile del cranio, e viene coinvolta non solo in molte funzioni normali (masticazione, fonazione, deglutizione) e patologiche (bruxismo, serramento) ma partecipa attivamente anche all'interpretazione dei diversi stati psichici del soggetto (basti pensare al serramento nei momenti di collera, di paura, di sforzo o di lotta), costituendo molto spesso un indispensabile anello di congiunzione fra lo stress psicofisico e il dolore cefalico, auricolare e vertebrale.

Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) , e leggendo gli articoli linkati qui sotto.
Sul problema Bruxismo veda anche questo articolo, e apra il link che trova alla fine del testo (la discussione che ne segue è invece abbastanza inutile).
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html

Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com