Scomodità e dolore alla mandibola

Buongiorno, vi chiedo un consulto per la situazione che sto vivendo.

Misi l’apparecchio 3 volte per i denti in fuori (problema osseo... denti in avanti e mento indietro), ma ogni volta la situazione tornava al punto di partenza.

L’ultima volta mi tolsero 4 denti (i premolari sopra e sotto).

Adesso il risultato estetico è bello, il problema è che da quando ho tolto l’apparecchio sento un risultato poco stabile e scomodo dal punto di vista muscolare.

La mandibola al mattino rimane bloccata, la bocca mi si apre a metà, scricchiola e ho la sensazione che qualcuno mi spinga indietro la mandibola.

In più, cosa importante, non sono comoda e la lingua è come se non avesse una sua posizione naturale.

Di notte russo (non so se possa essere una informazione utile, ma il dentista mi fece questa domanda) e mi capita di serrare i denti di giorno per lo stress della situazione.

Questo disagio lo ho a riposo, cioè quando non mangio e non parlo.

Sforzo un po’ le labbra per chiudere la bocca e questo accentua la sensazione di indolenzimento muscolare, pressione alla mandibola (come se fosse incassata troppo in fondo) e lingua scomoda.
Non ho nessun dolore, unicamente quando ho la mandibola bloccata, per il resto ho una pressione muscolare più che un dolore.
Una situazione lieve, ma costante e fastidiosa.

Inoltre mi sembra che i denti ritornino sempre più in avanti e tutt’ora le arcate non si incastrano, infatti quando serro i denti sento che da un lato non c’è un corretto incastro (il lato in cui scricchiola la mandibola).

Non so che fare, consigli?

A chi rivolgermi?

Il dentista o altro?

Esteticamente ho i denti in dentro ma il mento sempre molto arretrato rispetto al naso, possibile che sia questo?

Oppure sono i denti che non si incastrano bene?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Panarisi Gnatologo 33
prima di sottoporre un paziente ad un trattamento ortognatodontico deve essere, sempre e rigorosamente, eseguito un esame cefalometrico. in letteratura , l'estrazione dei premolari e' contemplata in un trattamento ortognatodontico, ma da escludere rigorosamente i casi di malocclusione con deep bite scheletrico e dentario.
il fatto che la bocca le si apre a metta' e' perché lei e' affetta da disordine temporo mandibolare (closed lock -dislocazione non riducibile del disco articolare ATM ) con coivolgimento e sofferenza muscolare .
si faccia visitare da uno gnatologo.

Dr. giovanni panarisi