Problema alla mandibola

Salve, è da due giorni che ho la sensazione che la mandibola sia pesante.
Ciò è accompagnato da una strana sensazione, come se si stesse per staccare o muovere.
Infatti non riesco ad aprire e chiudere bene la bocca e appena inizio a mangiare o a parlare, sembra che si debba bloccare da un momento all'altro.
Inoltre avverto un senso di pesantezza sotto il mento e sento tirare i fianchi della faccia, dalle tempie alle guance.
Come se non bastasse, soffro di sinusite e sento pesantezza al naso e agli zigomi (questo più spesso e da sempre, però).
Sento, anche, una pressione in tutta la testa, soprattutto da dietro verso la mandibola.
Cosa può essere?
Sinusite o qualche problema della mandibola?
Devo dire che spesso digrigno i denti e sono anche molto ansioso.
Grazie per le risposte e scusate il disturbo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, l'aspetto psicologico a volte fa la parte del leone, ma una visita presso un odontoiatria che si occupa di gnatologia le toglierà ogni dubbio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, Dr. Ruffoni. Spero non sia niente di che. Buonasera.
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
IL disordine temporo mandibolare è caratterizzato da dolore alle tempie, davanti all'orecchio, senso di pesantezza (o contrattura) ai muscoli della masticazione e a quelli del viso, cefalea, riduzione della funzione masticatoria, limitazione a parlare.
Faccio alcune domande:
1) dorme male? 2) si alza stanco? Si concentra a fatica? Ricorda con difficoltà? Si stanca con facilità? Fanno tutti parte dei "sintomi clinicamente inspiegabili" (cerchi su internet).
Fatica ai muscoli degli occhi? Potrebbe essere un disturbo di oculomotricità complicato dal fatto che "i sensori" dei muscoli oculomotori finiscono nello stesso nucleo dei "sensori" dei muscoli della masticazione (nucleo mesencefalico del trigemino).
Si rivolga ad uno gnatologo bravo.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info