Dolore alla mandibola , sotto l’orecchio sinistro. cosa fare ?

Ieri notte ho fatto un movimento strano e irregolare che non avevo mai fatto prima con la mandibola per via di una persona che era posta su di me.

È come se si fossero accavallati dei nervi, In quell’istante ho provato un Dolore allucinante! Difficile da spiegare, sotto l’orecchio sinistro.

Non capisco di cosa si tratti e dove di preciso all’interno.

Mi sento la parte sinistra molto calda.

Più precisamente se stringo i denti molto forte percepisco più dolore.
Anche se sposto la mandibola avanti e indietro sollecito il dolore!
ma se apro e chiudo la bocca no, neanche se sposto la mandibola destra e sinistra no.

Cosa può essere?

Preferisco non andare a farmi visitare se possibile.

Può essere qualcosa che passa da se?

Grazie infinite per il vostro supporto
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
Buongiorno, ha subito una distrazione articolare, ovvero uno sforzo dei legamenti , magari associata a uno stiramento dei muscoli che controllano la articolazione, a causa del trauma (il movimento fatto male) Un po come uno che si fa male al ginocchio facendo una torsione sbagliata sugli sci. In questo caso ha dislocato violentemente il menisco articolare e durante certi tipi di movimento fa male. Non visitandola è difficile dirle se questa cosa avrà un seguito, dipende dalla entità della lesione. Il calore percepito è dovuto alla infiammazione conseguente allo stiramento che magari ha anche generato un versamento intraarticolare. Non voglio spaventarla, probabilmente tutto si risolve in pochi giorni, ma se il dolore/rumore nel muovere la mandibola continua oltre i 15 gg le consiglio fortemente di recarsi da un dentista gnatologo per la valutazione del caso.

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it