Vertigini

Buongiorno.
Ho 36 anni e l'altra notte ho avvertito durante il cambio di posizione a letto forti giramenti di testa.
Al risveglio erano ancora presenti soprattutto alzandomi dal letto e muovendo il capo e camminando.
Inoltre avevo nausea e sudorazione.
Sono stata gran parte a riposo.
Il medico mi ha prescritto Vertiserc per almeno 10 giorni, tre compresse per i primi 2gg e poi due compresse mattino e sera.
Oggi ho ancora fastidi e soprattutto sudorazione quando sto seduta.

Da cosa può dipendere?

Mi devo preoccupare?

Consiglia visita da un otorino o creda sia qualcosa legato alla cervicale?

È un fastidio curabile o me lo porterò a vita?

Ringrazio chi di voi mi risponderà.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Gentile utente, personalmente le consiglio di prenotare una visita otorino. Le vertigini posizionali sono spesso dovute a canalolitiasi, ossia piccoli cristalli che cadono nei liquidi labirintici dell'orecchio, creando la vertigine. Viene anche chiamata VPPB. Di per se non è una patologia grave ma solo molto fastidiosa e si risolve con specifiche manovre che effettua l'otorino. Ovviamente è necessaria la visita otorino per potere diagnosticare o escludere la VPPB.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta. Ho eseguito la visita dall'otorino e anche se in via di guarigione ha riscontrato la cupolitiasi. Ha eseguito le dovute manovre e non avverto più vertigini. Però quando abbasso la testa e la rialzo la sensazione che ho è come se gli occhi mi girassero ma in realtà non lo fanno, solo che mi sento girare tutto ma capisco che dipende dagli occhi e non dalla testa come con la cupolitiasi.
Cosa può dirmi a riguardo?
La ringrazio.
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Gentilissima, dopo le manovre persiste spesso dell'instabilità soprattutto ai movimenti rapidi, in genere per circa 10 giorni. Vengono prescritti a casa degli esercizi da effettuare sul letto, proprio per accelerare il recupero. Si chiamano esercizi di Brandt Daroff. Magari può attendere qualche giorno e se la sensazione dovesse persistere torni a controllo dal collega in modo che possa spiegarle come svolgere questi esercizi al domicilio.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa anzi scusi se le riscrivo adesso... Gli esercizi non li ho fatti anche se ogni tanto avverto ancora questi occhi che girano, come le descrivevo in precedenza, dura pochi secondi ma è intenso.
Voglio chiederle se posso ancora iniziare a farli anche se sono passati più di 10gg da quando l'otorino ha fatto la manovra.
Grazie per la gentilezza avuta e buona giornata.
[#5]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Si certo, può farli... Magari se è passato un mese dalle manovre, sarebbe il caso di ripeterle per controllare come procede.

Un cordiale saluto

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa, la cosa strana non è la testa che gira come quando ho avuto la cupololitiasi, ma avverto la sensazione agli occhi, è strano spiegarlo e non so se sono chiara ma è così!!!
Grazie ancora davvero