Vertigini

Buongiorno mi ritrovo a scrivere qui perché onestamente non so più cosa devo fare.
Storia clinica 20 anni fa circa (28 29 anni) dopo una serata passata a giocare intensamente alla Playstation con amici vado a dormire la mattina seguente vengo svegliato da un fortissimo giramento di testa come se il cervello ruotasse su se stesso sollevò il Busto e vedo la finestra davanti a me muoversi sdoppiarsi e praticamente nistagmo.
Non ho avuto perdite motorie immediatamente mi sono recato in bagno rigettare.
Lo stato di confusione e durato un po lasciandomi poi solo mal di testa.
Ma avevo problemi a sdraiarmi in posizione supina ogni volta che lo facevo avevo sbandamenti.
Nel pomeriggio mi recò dal medico di famiglia che mi prescrive un farmaco per aiutare la microcircolazione.
La sera ho dormito sul divano con la testa sollevata esempio tipo uno che è seduto sul divano ma.
Con le gambe distese.
Da lì in poi ho fatto svariati test otorino con test sonoro poi una maschera in faccia con immissione di acqua calda e fredda nelle orecchie che mi ha provocato nistagmo vertigini e povera dottoressa ho anche rigettato.
Lei mi disse di andare dal neurologo.
Esami fatti elettroencefalogramma ora esattamente non ricordo la risposta esattamente ma era nella norma.
Ecodopler normale con riscontro di una vena cervicale nodulosa.
Pressione arteriosa 60/120.
Fino ad arrivare alla tac presso il pronto soccorso circa due mesi dall evento.
Sospetta minima zona di ipodensita temporale destra.
Il medico che ha fatto la TAC Disse che forse avrei dovuto fare una risonanza magnetica.
Mi mandarono a casa e il giorno dopo venni chiamato e mi dissero che non c'era bisogno.
Da quel giorno non sono più riuscito a dormire supino uso un cuscino e un cuscino del divano così mantengo la testa piegata in avanti con il mento che sfiora il torace.
Da lì ad oggi ho vissuto lavorato viaggiato e molto sporadicamente ho avuto altre vertigini ma senza nistagmo.
Mi trovo in Germania da poco più di un anno.
Negli ultimi 20 giorni i problemi si sono riacutizzati sempre senza nistagmo ma molto frequenti anche un paio al giorno.
E una scossa che parte dalla nuca e arriva sopra la testa frazione di secondo un po di disequilibrio e basta succede anche muovendo il capo in alcuni modi.
Fatto test otorino sonoro ok prove vestibolare con tre elettrodi tempie e fronte centrale e una pistola nell orecchio nistagmo provocato il dottore dice che è tutto funzionante.

Non so più che fare ho il collo a pezzi e sto vivendo malissimo.
A chi devo rivolgermi?
La dottoressa di famiglia mi ha detto non so cosa altro fare e mi ha mandato da un ortopedico per una visita al collo.

Perché non riesco più a dormire sdraiato mi sento girare la testa e sento delle pulsazioni in testa
Scusatemi per la lunghezza della lettera
Grazie
Ora ho 52 anni
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo l'articolo linkato qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente esistono delle vertigini con cause veramente diverse ma senza ombra di dubbio 20 anni fa almeno per quel che mi ricordo non erano così avanzati gli studi. A livello di mandibola posso dire che che la mia sta un po indietro. La cosa che mi spaventa è che le prove dall otorinolaringoiatria la reazione al nostagmo provocato e presente in entrambe le orecchie . Mi ha pulito le orecchie e mentre il lavaggio sul lato destro mi ha fatto venire i giramenti di testa su quello sinistro non ha avuto lo stesso effetto. E in più da venerdì ho un orecchio completamente attappato e la mattina lo trovo stracolmo di cerume e sento un continuo ronzio all'interno il colore poi è abbastanza scuro tendente all'amaranto. Questi disturbi di equilibrio che sto avendo ora mi creano disequilibrio interessano anche la vista e tipo non perfettamente messa a fuoco riesco a camminare certo ma sicuramente non mi sento piantato a terra e ho anche mal di testa senso di stordimento. E anche i muscoli delle gambe risentono del problema e come un senso di irrigidimento per non parlare del collo che ovviamente è distrutto sono 20 anni che dormo con la testa piegata di circa 90 gradi
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Quello che scrive rinforza il mimo sospetto: "A livello di mandibola posso dire che che la mia sta un po' indietro"
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com