Allergia alcol

Buongiorno dottori,
Circa 3 mesi fa bevendo una birra da 66 CL al ristorante, dopo alcuni sorsi la mia fidanzata, che era con me, mi ha fatto notare che iniziavo ad avere delle macchie rosse nel volto e sulle braccia, occhi rossi e punti rossi sul collo e sulla schiena.
Il giorno dopo ho provato a bere due birre piccole da 33 cl e ho avuto la stessa reazione, forse anche più accentuata, con il volto completamente rosso fino al petto, orecchie chiuse e senso di costrizione alla base del collo.
Pensando che fosse una reazione allergica alla birra, ho provato il giorno seguente con due bicchieri di prosecco, con uno niente ma al secondo è uscito il rossore anche se meno intenso rispetto ai giorni precedenti.
Quindi ho pensato subito a una reazione all'alcol.
Premetto che ho sempre bevuto birra e vino senza nessun problema, a volte anche esagerando purtroppo.
A questo punto cercando su internet ho letto della carenza di aldeide deidrogenasi, però da come ho visto è una condizione genetica.
Quindi potrebbe essere un'allergia improvvisa ai solfiti o può trattarsi di altro?
Da quel momento fino a oggi non ho più toccato alcol.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La crisi allergica che ha avuto, e che si è sfogata al volto, braccia collo ecc. ed è poi regredita, è sicuramente un' allergia, ma la cosa che più ha attirato la mia attenzione è quel senso di costrizione alla faringe-laringe che possono essere dovute anche loro all' allergia, rischiando di avere disturbi respiratori, se la crisi fosse ancora più acuta. Il fenomeno è dovuto ad una allergia o all' alcool o a uno dei componenti non alcolici della bevanda. Deve cercare di sapere quali sono gli additivi che compongono la bevanda, per sapere cosa fare in futuro.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Quindi l'unica soluzione è un'allergia o all'alcol o ai solfiti. Mi conviene fare delle prove allergiche per scoprirlo?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io non sono un chimico, ma se lei mi dice che come eccipiente c'è solo il solfito, allora può fare le prove allergologiche per alcool e solfiti, e stiamo a vedere cosa succede.