L'allergia al gatto può essersene andata?

Salve! Fin da piccola sono sempre stata allergica ai gatti.
Diventata più grande mi sono ritrovata poi a vivere con un gatto in casa per qualche anno, e nonostante la mia allergia con il tempo ho riscontrato come una sorta di tolleranza nei suoi confronti, infatti il gatto non mi dava più problemi.
Però solo lui.
Passato ulteriore tempo anche il gatto di una mia amica aveva smesso di procurarmi reazioni allergiche, pur non essendoci sempre a contatto.
A distanza di due anni però non sono più a contatto con questi gatti, ne ho preso però uno da poco che al momento non mi sta dando problemi.
La domanda è: è possibile che la mia allergia sia scomparsa?
O c'è la possibilità che io due anni fa abbia sviluppato solo una sorta di tolleranza verso i primi due gatti, e che questa tolleranza perduri anche a distanza di due anni passati senza la vicinanza a gatti?

Farò ovviamente il test allergologico, però dato il tempo che mi tocca aspettare vorrei prima avere una possibile opinione sulla situazione
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La sua non è intolleranza ma allergia per il pelo e la forfora dei gatti. Non servono esami allergologici perchè sa già a cosa è allergica. La scomparsa dei suoi sintomi è dovuta al fatto che lei stando per un certo tempo a contatto dei gatti si è desensibilizzata.
Come se si fosse fatta per anni un vaccino anti-gatto. Ora lei ha nel sangue tutti gli anticorpi contro l' allergia al gatto, per cui può venire a contatto con qualsiasi gatto che non le succederà più niente. E' quella che noi allergologi chiamiamo autodesensibilazione. Stia tranquilla.

Dr. Claudio Bosoni