Disturbi visivi

GENTILI DOTTORI AVREI UN QUESITO DA PORRE,
PREMETTO DI NON SOFFRIRE DI PARTICOLARI PATOLOGIE, TRANNE CHE UN PO DI OBESITA,
98KG E MI STO METTENDO A DIETA.
PREMETTO DI NON AVER MAI AVUTO GROSSI PROBLEMI ALLA VISTA,
PRECEDENTI VISITE ANNI FA DI ROUTINE DATO I 48 ANNI MI DISSERO TUTTO NELLA NORMA TRANNE UNA LIEVE MIOPIA E UNA PUNTA DI ASTIGMATISMO.
QUEST'ANNO DAL 11 MARZO CHE CE STATA E CE ANCORA L'EPIDEMIA DEL CORONAVIRUS MI STA SUCCEDENDO QUESTO: HO INIZIATO L'11 MAGGIO AD AVERE BRUCIORE AGLI OCCHI SENZA PERO ROSSORE E AVEVO DATO IN PRIMO TEMPO LA COLPA AI DISINFETTANTI ALCOOL E GEL CHE USIAMO SUL LAVORO, FACCIO L'IDRAULICO.
LA VISTA E SEMPRE STATA BUONA, PERFETTA DA VICINO E VICINISSIMO UN PO SFOCATO DA LONTANO TIPO MONTAGNE SCRITTE E INSEGNE LUMINOSE ECC.
DAL 15 MARZO HO INIZIATO A SVEGLIARMI AL MATTINO CON OCCHI ROSSISSIMI E COME LI APRIVO SEMBRAVA CHE LARIA CHE ENTRAVA GLI FACESSE PRENDERE FUOCO.
ERANO ROSSI IN PARTICOLARE CON LE VENE IN RILIEVO MOLTO EVIDENTI E ROSSISSIME.
PRIMA COSA CHE HO FATTO E QUI E INIZIATO IL CALVARIO CHE NON E FINITO, E ANDARE IN FARMACIA MI ANNO DATO TETRAMIL COLLIRIO, LO MESSO PEGGIO CHE MAI BRUCIAVA COME ACIDO MURIATICO.
PREMETTO NESSUN SEGNO DI PUS GONFIORE O ALTRO AGLI OCCHI.
HO CHIAMATO IL MEDICO MANDATO UNA FOTO, E MIA HA DATO PRIMA BETABIOPTAL, ANCHE QUSTO LO MESSO DUE GIORNI POI NON RIUSCIVO PIU UN BRUCIORE DA CANI, POI VOLTAREN COLLIRIO SERVITO A NIENTE POI ANTISTAMINICO COLLIRIO DUE GIORNI SEMPRE BRUCIORE SERVITO A NIENTE.
NON TROVANDO UN OCULISTA PER LA PANDEMIA HO DOVUTO ARRANGIARMI HO USATO A GIORNI ALTERNI PRE UN PO LA NAFAZOLINA E NON BRUCIAVA E MI DAVA SOLLIEVO, PERO FINITO L'EFFETTO ANCHE SE DURANTE IL GIORNO DOPO CIRCA UNA SETTIMANA IL ROSSORE SI ATTENUAVA MOLTO GLI OCCHI CONTINUAVANO A BRUCIARE.
FINALMENTE TROVO UN OCULISTA IN QUESTO GIORNI SPIEGO TUTTO MI VISITA E MI DDIAGNOSTICA UNA BLEFARITE.
IO TROVO STRANO PERCHE MAI AVUTO PALPEBRE GONFIE NE ROSSE NE NULLA, SOLO TANTO ROSSORE NEGLI OCCHI BRUCIORE E SENSAZIONE CHE GRATTINO.
MI VISTIA RISULTATO: ODV 10/10 -0, 50 sf.
OSV 10/10 -0, 75 sfOO BLEFARITE, RESTO NN.
OOT 16 G OOF NELLA NORMA, MI DICE CHE SECONDO LUI NON HO ASTIGMATISMO MA UN PO DI MIOPIA E MI DICE SE VOGLIO DEGLI OCCHIALI MA NON LI PRENDO PERCHE LI AVEVO GIA FATTI E VERO VEDO MOLTO MEGLIO DA LONTANO MA POI APPENA LI TOLGO LA MIA VISTA CI METTE PARECCHI PER RIPRENDERSI E VEDO MALE DA VICINO.
COSI MI PRESCRIVE ALFAFLOR COLLIRIO 1 GOCCI X4 PER 8 GG DOPO THEALOZ DUO COLLIRIO 1 GOCCIA 2-3 VOLTE LENIVA GARZE.
IO NIZIO QUESTO COLLIRIO E IL GIORNO DOPO MI ACCORGO DI VEDERE SFOCATO DA VICINISSIMO SMARTPHONE TABLET VEDO BENE MA SE GUARDO GIA UN QUADRO IN CASA O IL TERMOSIFONE DA UN METRO DI DISTANZA CON LUCE MODERATA LO VEDO SFOCATO DA ENTRAMBI GLI OCCHI E FATRICO A METTERE A FUOCO.
PROVO A SOSPENDERE IL COLLIRIO SEMBRA MIGLIORARE UN PO DOPO 48 ORE MA POI VEDO CHE ANCHE FUORI ALL'APERTO ME LO FA E NON SO SE E LA MIA VISTA O IL COLLIRIO CHE O RIPRESO O COSA.
PREMETTO CHE SONO ANCHE ANSIOSO. FATTO STA CHE PRIMA DEL COLLIRIO NONOSTANTE IL BRUCIORE CHE TUTT'ORA PERMANE, VEDEVO MEGLIO. E NON POSSO CONTATTARE DIRETTAMENTE L'OCULISTA PERCHE LAVORA PRESCO UNO STUDIO MEDICO PRIVATO ME SOPRA NON CI SONO I SUOI RIFERIMENTI TELEFONICI DE NON QUELLI DELLO STUDIO. LO RIFERITO AL MIO MEDICO CHE PERO MI A FATTO NOTARE CHE LA VISITA OCULISTICA E NELLA NORMA. IN OGNI CASO ORA SONO TRE GIORNI DI COLLIRIO, VISTA A UN METRO, DIFFICILE DA METTERE A FUOCO O TENDENZIALMENTE UN PO SFOCATA, STANCA, E GLI OCCHI ANCHE SE NON ROSSI TENDONO SEMPRE A BRUCIARE COME LI FREGASSI CON DEL PEPERONCINO. PREMETTO CHE SE METTO GLI OCCHIALI CHE MI FECERO DA RIPOSO 4-5 ANNI FA MAI USATI QUESTO DISTURBO SULLA VISTA ATTUALE MIGLIORA E VEDO PIU NITIDO E PIU A FUOCO PERO DA VICINO VICINO ANCHE SOLO LO SMARTPHONE VEDO TUTTO SFOCATO CON GLI OCCHIALI E QUANDO LI TOLGO LA VISTA PER RIABITUARSI CI VA PARECCHIO. NON RIESCO A CAPIRE... . .
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
a me sembrano piuttosto dei sintomi da secchezza oculare e specialmente in questo periodo che siamo fortemente legati a dispositivi mobili o tablet o computer, affatichiamo ancora di più la vista.
c'è da dire anche che si trova in una fascia di età in cui cambia la vista per vicino e quindi non darei la colpa al collirio quanto piuttosto ad un cambio di refrazione per vicino e quindi probabilmente potrebbe aver bisogno di un occhiale.
le consiglio lacrime artificiali in abbondanza senza più prendere nè cortisonici nè antibiotici nè nient'altro autoprescritto dalla farmacia.
poi visita di controllo dal suo specialista quando finirà l'isolamento.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentilissimo. Passero alle lacrime artificiali. E nel frattempo quando possibile riprenotero una consulenza oculistica. Buona serata e grazie della gentile risposta.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo aggiornarla sulla mia situazione, attualmente non ho piu messo da 3 -4 gg nessun collirio.
Pero ho prenotato una visita oculistica in un centro a Torino che eseguiro domani, perche la sintomatologia attuale nonostante l'oculista precedente abbia detto 10/10 per occhio con -,075 sf da uno e -0,50 dall'altro sf continuo ad alzarmi al mattino con occhi e interno palpebrale molto rosso internamente poi dopo 5-10 minuti dal risveglio iniziano a bruciare molto poi producono lacrime e tendono a migliorare il rossore durante il giorno ma bruciano sempre lievemente. In piu non capisco il perche come accennatole da 3-4 gg in particolare di piu l'occhio destro peggiora la visione come tendesse a vedere male, oltre i 2 metri ,ma a volte anche piu vicino nonostante i 10/10 ,e come se avessi qualcosa che disturba l'occhio e dovo continuamente strizzare l'occhio per vedere meglio ma cio non avviene, poi magicamente, per 10 minuti durante il giorno o di piu la sera dopo le 10,30 dopo un po che guardo il televisore magicamente l'occhio o entrambi tornano a vederlo nitido perfetto, finche non vado a dormire per poi reiniziare da capo. Non riesco a capire che razza di disturbo sia ma e fastidiosissimo , e non lo avevo fino a 4 gg fa ,avevo solo rossore e bruciore da circa un mese.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera la aggiorno,
oggi sono stato a Torino in un centro oculistico e mi sono fatto rivisitare.
L'oculista mi ha guardato gli occhi con diversi strumenti ,e con luci colorate e non , poi misurato la vista e messo un collirio per dilatare l'occhio per vedere la retina. Mi ha detto che non ce blefarite ne nulla di patologico sia anteriormente che posteriormente agli occhi, e mi ha detto che il rossore puo essere causato da qualsiasi cosa e mi a dato un collirio gel da mettere la sera Visuxll gel, e poi mi ha detto che ho un po di miopia, meno 0,50 da un occhio e meno 0,75 dall'altro, di fare. Gli occhiali e se voglio preservare la vista , a guardare oltre i 2 metri di usarli sempre. Fin qui ci stiamo, ma ho chiesto perche questi sfocanenti di vista, in particolare piu dall'occhio dx ma talvolta anche il sx ,lui a detto che e causa della miopia e mi ha liquidato. Io non so come comportarmi, perche in tutto questo ce una cosa che non quadra. Esempio : mentre guardo la televisione, lo noto di piu, ma anche quando guardo altre cose, sia con gli occhiali o senza , vedo nitidissimo e poi ad un tratto l'occhio si sfoca un po ,poi torna normale ,poi dinuovo magari si sfoca un po, come in quel momento la visione non fosse piu nitida. Ora mi chiedo ci sta la miopia, ma come e possibile che un momento sia piu miope e un altro momento vedo nitidissimo? Con o senza occhiali. E come se in quel momento qualcosa mi appannasse un po l'occhio, cosa mai capitata, ma ovviamente dalla visita non risulta nulla e mi sta facendo impazzire questa cosa, questo capita senza l'ausilio di nessun collirio e sia che guardo vicino o lontano, ma sembra che non riesco a farmi capire.... non so se sono riuscito a spiegarle il fastidio che ho.....e spesso migliora strizzando e socchiudendo l'occhio o gli occhi......
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
È molto semplice invece e non c’è nulla di misterioso: lei quando vede nitido senza occhiali sta effettuando un processo di accomodazione. Il suo occhio le permette di vedere nitido perché autonomamente si sforza e mette a fuoco. Senza che lei debba fare nulla, accade in maniera autonoma. Prova ne è che se strizza gli occhi riesce. Ma la miopia di base c’è. E se con l’occhiale vede meglio, deve usarlo.
Cerchi di accettarlo. Pur non essendo tanta questa miopia però di sarà magari per la tv le torna utile.
[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta molto esauriente....pero ce ancora una cosa che non capisco, anche al mattino per esempio quando mi sveglio l'occhio sx vede subito bene l'occhio dx, che poi e quello che mi fa di piu quelle sfocature che le dicevo, non vede niente bene da subito ma nemmeno da vicino, e non per un problema di vista perche fa cosi anche con gli occhiali, ma vede tutto appannato anche da vicino per un bel po, e io cerco di aprire e chiudere la palpedra come avesse una pellicola che disturba l'immagine o come avessi schiacciato l'occhio, e non capisco perche.....che poi e lo stesso disturbo che in misura minore lo fa anche la sera guardando la televisione.