Leggere caratteri molto piccoli di un libro rovina davvero la vista?

Salve, una delle dicerie che si tramandano da sempre è che la lettura di libri a caratteri molto piccoli possa rovinare la vista.
Da sempre quindi ho timore di leggere libri, tipicamente tascabili, scritti a caratteri molto piccoli.

Mi è anche rimasta nella mente l'immagine che Leopardi proprio perchè leggesse tanto non ci vedesse bene.

Spesso dopo aver letto i libri faccio fatica a mettere a fuoco oggetti lontani.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Giacomo Leopardi era miope di suo, forse proprio la sua miopia l’ha aiutato a leggere e studiare i grandi classici del passato.

No leggere i caratteri piccoli non fa male...

soprattutto alla sua giovane età...

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie, volevo togliermi il dubbio su questo classico stereotipo. Le auguro buon lavoro.