Problemi di vista

Salve dottori, Mi chiamo Alessandro ho 22 anni Da un paio di settimane ho notato di avere problemi di vista: vista sfocata, visione di luci ad occhi chiusi, luci ai lati degli occhi ad occhi chiusi, come se gli occhi fossero schiacciati e vista lampeggiante.
Inoltre vedo la sfocatura anche ad occhi chiusi.
Ho notato che la vista lampeggiante ad occhi aperti la noto di più a luce soffusa.
Però in zone piene di luce non ho problemi oltre a vedere sfocato da lontano.
Il problema è quando chiudo gli occhi in qualsiasi circostanza vedo 2 pallini di luce luminosa alle 2 estremità verticali, e variazioni luminose.
Inoltre ho notato che mi da molto fastidio il cambio di illuminazione, e che stando al buio, peggiora la sgranatura, come se non riuscissi più a farmi "gli occhi da notte" ed abituarmi al buio.
Ad occhi chiusi al buio vedo come fuochi d'artificio e vedo sgranato anche ad occhi chiusi.
Non ho dolore agli occhi se non pesantezza ai lati degli occhi (vicino la tempia).
Ultimamente è da 1 mese che non dormo bene e sono molto stressato per altri problemi, quindi non sto vivendo una vita sana.
Inoltre sto molto davanti a cellulare e schermo del computer costantemente, non curandomi della secchezza degli occhi e non idratandomi a dovere.
Può essere un problema di stress e troppa luce artificiale, oppure potrei aver danneggiato qualcosa negli occhi?
Ho consultato un dottore (non oculista) e mi ha detto di rilassarmi e di prendermi tisane calmanti.
Purtroppo per ora non riesco ad avere una visita oculistica poiché ancora chiusi.
Secondo voi può essere un semplice stato d'ansia o di emicrania momentanea, oppure è qualcosa di più grave?
Posso avere rassicurazioni?
Grazie per eventuali risposte
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue affermazioni
1)Ultimamente è da 1 mese che non dormo bene e sono molto stressato per altri problemi, quindi non sto vivendo una vita sana.
Inoltre sto molto davanti a cellulare e schermo del computer costantemente, non curandomi della secchezza degli occhi e non idratandomi a dovere.
Risposta
mi pare che lei abbia centrato perfettamente il problema

2)Può essere un problema di stress e troppa luce artificiale, oppure potrei aver danneggiato qualcosa negli occhi?
risposta
stress e troppa luce artificiale di sicuro

3)Secondo voi può essere un semplice stato d'ansia o di emicrania momentanea, oppure è qualcosa di più grave?
Risposta
assolutamente NO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta velocissima e rassicurante.
Cerco di fissare comunque una visita oculistica il prima possibile.
Invece riguardo la vista lampeggiante è sempre questione di vedere poco la luce del giorno e del mio ciclo notte-veglia sfasato, o può essere un problema ai recettori ?
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mi sa dire perche' dopo aver applicato una goccia di collirio, ha cominciato a bruciarmi l'occhio sinistro?
Prima l'interno e dopo l'esterno, che mi fa ancora male alla luce e si e' un po arrossato?
Ho notato che mi fa male alla ricezione della luce.