Metodi per diminuire astigmatismo

Buongiorno gentili medici, sto cercando di superare il concorso per l'ammissione all'accademia della Marina militare che richiede un visus di 10/10 per occhio con una correzione non superiore alle 3 diottrie per occhio, con i miei parametri sono al limite perché ho una correzione di 3.25 ma con 3 diottrie riesco comunque a leggere un po' lettere della riga dei 10/10 dell'ottotipo, anche se con il solo occhio sx meno...
La domanda che volevo porvi è se esistono e se possono essere ritenuti efficaci metodi che prevedono esercizi di ginnastica oculare (ho sentito parlare del metodo Bates)?

Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
deve leggere bene il bando perchè normalmente parla di 10/10 decimi raggiungibili con un massimo di 3 diottrie come somma del difetto. quindi le 3 diottrie sul singolo occhio diventano 6 in totale.
qualora fosse così deve necessariamente effettuare intervento di chirurgia refrattiva.
viceversa, un occhio che vede 10/10 con 3 diottrie le vede ugualmente anche con 3.25, quindi non mi preoccuperei.
legga bene il bando.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ha ragione lei le diottrie sono 3 totali, ed io ho sbagliato ad esprimermi perché ho 3.50 complessivi che ho portato a 3 riducendo di 0.25 in ciascun occhio
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
allora potrebbe riuscirci anche senza laser.
ma rischia di non arrivare a leggerli. e quindi rimanere escluso.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, avevo pensato all'ortocheratologia,che cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
se fa una ricerca su post precedenti troverà una mia esauriente risposta in merito