Laser per correzione miopia elevata

Salve, sono un ragazzo di 27 anni, miope e astigmatico sin da bambino.
Il difetto visivo nel corso degli anni è sempre stato in continua evoluzione.
L’ attuale gradazione è la seguente: occhio dx = sf -10.25 cil -2.75 ax 15 / occhio sx = sf -8.25 cil -1.75 ax 5.
Nell’ ultimo periodo sto prendendo in considerazione la possibilità di correggere il mio difetto visivo, per poter partecipare al prossimo concorso per Vigili del fuoco.
I requisiti di idoneità riguardanti la vista sono i seguenti: acutezza visiva naturale non inferiore a 14/10 complessivi, quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 6/10 nell’ occhio che presenta il visus più ridotto.
Inoltre, per risultare idoneo ad una eventuale visita medica, la correzione dovrebbe avvenire solo ed esclusivamente mediante chirurgia Laser.
Documentandomi sul web, ho appreso di una innovativa tecnica Laser, chiamata FEMTOLASIK, che sostituisce le precedenti e consente una massima precisione di esecuzione migliorando sensibilmente la qualità del risultato visivo.
Dopo aver descritto brevemente la mia situazione, vorrei capire se questo tipo di chirurgia possa risolvere il mio difetto visivo (anche se in modo parziale), così da rientrare nei parametri concorsuali sopra citati.
Grazie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
correggere in modo parziale non ha alcun senso: se si tratta si fa per togliere tutto. non una parte. e qui c'è il problema: lei ha una miopia eccessiva, bisogna valutare lo spessore corneale e capire se basta per correggere così tante diottrie. devo dirle che esistono macchine capaci di farlo, ma bisogna rivolgersi a centri specializzati che sicuramente nella sua zona non mancano. la tecnica femtolasik potrebbe non essere idonea perchè "consuma" più tessuto per lo sportello. quindi, a seconda dello spessore, bisogna valutare la prk. oppure ancora, se il bando lo prevede, l'inserimento delle lentine intraoculari, tenica icl.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dr. Munno, la ringrazio per la sua esauriente risposta. Buona giornata.