Ho 37 anni con cataratte giovanili. occhiale monofocale evoluto ( da relax) o multifocale?

Salve,

3 anni fa, a 34 anni, il primo intervento di cataratta cui si è aggiunto L anno successivo L intervento All altro occhio.
Non ho capito ancora quale sia stato il motivo, a parte il fatto di aver scoperto qualche tempo prima di avere pressione alta agli occhi (mio padre soffre di glaucoma) e aver cominciato quindi la terapia con le gocce.

Con L intervento di chirurgia di sostituzione del cristallino, gia da miope e astigmatico, il dottore mi ha lasciato in pratica la stessa gradazione di miopia (-2.75 sx e 3.00 dx) e L astigmatismo di 0.50 ad entrambi gli occhi.

Ad oggi non so ancora se ho fatto una scelta giusta.

Sta di fatto che in questi anni ho utilizzato 2 soluzioni di compromesso:
1) lenti a contatto (le ho sempre utilizzate e volevo continuare a farlo) da -2 per entrambi gli occhi
2) occhiali da -2.00 sx e -2.25 dx con astigmatismo a 0.50

Oggi comincio ad avere troppi problemi (soprattutto nella guida serale e notturna) quindi volevo passare ad una soluzione migliore (sia per gli occhiali durante L ufficio sia per le lenti nell attività sportiva o uscite)
Per gli occhiali ho timore a passare già a lenti multiFocali che L ottico invece mi avrebbe suggerito (con L aggiunta del trattamento fotocromatico su mia richiesta poiché dopo L operazione ho fastidio della luce del sole intensa) oppure a delle lenti monofocali evolute o da relax che, se fossero indicate nel mio caso, sarei ben felice di evitarmi le progressive.

Per le lenti a contatto invece resta un po’ il problema e non saprei come passare ad una soluzione diversa da questa di compromesso.

Vi chiedo un parere

Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
io farei un tentativo con la multifocale poichè lei, pur essendo giovane, ha però realizzato una condizione tipica dell'anziano sostituendo il cristallino e quindi non è assolutamente presto cominciare a pensare all'utilizzo di queste lenti.
faccia una prova in ogni caso si tratta di lenti con garanzia di adattamento, trovi un'ottica capace di garantirle l'adattamento e la eventuale sostituzione in garanzia.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta .., riguardo le lenti a contatto?
Ma potrei fare qualc per recuperare una vivibilità nell utilizzo di lenti a contatto o occhiali?
Perché con il multifocale e le sue zone d ombra temo di dover cambiare troppo la mia condizione di vita quotidiana nel vedere....sia nello sport che nella vita all aria aperta.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Lentine per adesso no.
Dopo si vedrà