Lenti da lettura per persona miope

Buongiorno, sono miope (-6 occhio destro, -4 cil -75 occhio sinistro).
Da qualche tempo però inizio anche ad avere presbiopia.
Fino a un mese fa usavo lenti a contatto progressive con le quali correggevo abbastanza bene, ora, però, non le sto usando causa pandemia, e non vorrei più usarle.
Purtroppo ho gravi problemi nella lettura, perché togliendo gli occhiali, a causa della miopia elevata devo avvicinare troppo il libro al viso.
Siccome sono un'insegnante e devo leggere per forza, sto cercando una soluzione temporanea da usare finché non potrò fare una nuova visita e nuovi occhiali.
Potrei per il momento usare delle lenti tipo clip on o pince nez insieme agli occhiali per lontano?
e se sì di che gradazione (0, 75 che però non si trova facilmente, o 1)?.
Quando potrò fare la visita su che tipo di occhiali mi dovrò orientare?
Multifocali?
Progressivi?
Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
direi senz'altro un occhiale progressivo quando finirà questo periodo di isolamento, perchè l'astigmatismo è troppo alto.
per ora può utilizzare una lente anche da farmacia, valore +2 da mettere sopra le sue lenti.
le lentine per ora sconsiglitissime.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore. Ho provato a mettere sopra le lenti da miope degli occhiali da lettura di mio marito. Con la gradazione 2 leggo abbastanza bene ma mi sembra di leggere meglio con 2,50. Secondo lei sarebbero troppo forti?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
No va benissimo
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, secondo lei ora si può fare una visita oculistica senza rischi e in sicurezza o è meglio aspettare ancora?
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Per le urgenze non abbiamo mai chiuso.
Se ritiene che la visita sia urgente la prenoti. Altrimenti meglio rimandare