Effetto ghosting e fasci di luce

Salve, vorrei sottoporre alla vostra attenzione un mio problema di vista.
Premesso che ho già prenotato una visita specialistica, vorrei alcune delucidazioni.
Per quel che concerne la mia vista, porto da circa un anno gli occhiali poiché sono diventato miope all'occhio sinistro (e sono anche astigmatico o ipermetropico non ricordo a quale occhio); il fatto è che successivamente mi sono reso conto di avere un difetto per cui vedo in maniera, per così dire, "sdoppiata", dapprima accadeva solo all'occhio sinistro, poi, in maniera minore, anche a quello destro.
Questa cosa si fa più evidente con il sopraggiungere del buio, dove le luci sono di più e gli spazi sono meno luminosi (mancando la luce ambientale del giorno): in questi casi l'effetto ghosting si applica in special modo alle fonti di luce (con fasci di luce), agli oggetti in cui riflette la luce e, ad esempio, alla televisione (es.
: sottotitoli, immagini).

Inoltre, mi sono reso conto che questo problema scompare del tutto se inclino lo sguardo in modo da guardare nella parte superiore degli occhiali (posizione, ovviamente, molto scomoda).
In realtà, questo problema non è circoscritto solo alle luci ma di giorno mi rendo conto che ci sono delle leggerissime differenze se, ad esempio, guardo fuori qualche oggetto con lo sguardo normale rispetto allo sguardo inclinato.

Per quanto riguarda, cali di vista non ne ho notati se non leggerissimi all'occhio sinistro.

Vorrei capire di cosa si tratta; grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi spiace ci vuole una valutazione clinica

lei vede l’effetto ghosting anche con gli occhiali?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Si, avendo una visione migliore con gli occhiali me ne accorgo maggiormente.