Chirurgia refrattiva: Supracor o Sostituzione cristallino?

Buongiorno Gentili Specialisti,
ho 55 anni,
Miope sx -4,75 / dx -4,50
Presbite +1,75 entrambi gli occhi.
Intendo correggere entrambi i difetti, ma sono molto indeciso sulla tecnica da scegliere, Supracor o Sostituzione cristallino, ho escluso Intraoculare.
Ipotizzando che i miei occhi si prestino per entrambe le tecniche, vi chiederei la cortesia di indicarmi i vantaggi/svantaggi di ognuna e perché dovrei scegliere l'una o l'altra.
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
la scelta dipende da tanti fattori che solo misurati e valutati dal chirurgo possono portare d una scelta condivisa
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. D'Ambrosio,
grazie tante per la sua risposta. Sono assolutamente d'accordo che un consulto online non può essere diagnostico. Non cerco infatti una diagnosi, ma sto cercando di capire i vantaggi di ognuna delle due tecniche, assumendo come ipotesi teorica che i miei occhi possano essere trattati indifferentemente con l'una o con l'altra.
Lei capisce bene, peraltro, che non ho la possibilità di ascoltare diversi professionisti. E che uno specifico professionista (come è giusto che sia) propone delle tecniche anche sulla base di quelle che impiega abitualmente. E su questo non c'è nulla di male, anzi è bene che sia così, non tutti possono conoscere e praticare tutte le tecniche. Ad esempio un eccellente centro della mia città non dispone del Software Supracor, quindi rivolgendomi a loro, necessariamente dovrei scartare la l'impiego di tale tecnica.
Il mio intento è quindi di avere preliminarmente un quadro chiaro dei vantaggi/svantaggi di ognuna, in modo da poter operare una scelta in modo consapevole, anche sulla base di ciò che soggettivamente privilegio, e che quindi attiene alla mia sensibilità più che alla fondamentale consulenza di un professionista.
La informerò con piacere del mio avvicinamento all'intervento, che ormai considero una priorità irrimandabile.
La saluto cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. D'ambrosio, come promesso aggiorno il mio thread, condividendo i pareri di due oculisti.
Il mio oculista (non è un chirurgo) mi ha sconsigliato la sostituzione del cristallino, argomentando che non vi è ragione per sostituire un cristallino sano.
Il secondo è quello di un chirurgo, il quale ritiene Supracor "un compromesso che in genere penalizza da lontano e non dà ottimi risultati da vicino"
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
giuste considerazioni
[#5]
dopo
Utente
Che però vanno nella direzione opposta. Se volessi seguirle entrambe non dovrei operarmi.
A meno che propenda per una intraoculare