Controindicazioni sostituzione cristallino bifocale

Buongiorno,
Ho 55 anni,
Miope sx -4,75 / dx -4,50
Presbite +1,75 entrambi gli occhi.
Cristallino perfettamente trasparente, occhi chiari, non uso più lenti a contatto da circa dieci anni, non sopportandole più.
Dopo attenta valutazione delle diverse tecniche, sono approdato alla scelta della sostituzione del cristallino con un impianto bifocale.
Premesso che la mia aspettativa è un recupero pressoché totale della vista da vicino e da lontano, alcuni oculisti mi hanno scoraggiato adducendo alcune criticità, che riassumo in ordine sparso:
- eventuali problemi alla retina
- secchezza dell'occhio
- insorgenza astigmatismo
- problemi di adattamento
- probabile residuale miopia e presbiopia (+- 1 grado)

Intanto, io conosco e ho letto di tantissime persone che si sono operate con successo.
Vorrei chiedere cosa ne pensate.

Grazie tante
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
BUONGIORNO
un parere di questo tipo
si da dopo una attenta valutazione CLINICA.

La sua scelta è personale e deve farla con il suo Medico Oculista curante.

le IOL ad alta tecnologia sono MULTIFOCALI.

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.
I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi.
È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.
Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Marino, la ringrazio per la risposta.
Come detto ho già scelto: sostituzione cristallino.
Ho inserito questo post per avere più pareri sulle problematiche che alcuni oculisti mi hanno prospettato sulla tecnica prescelta.
I miei occhi e la retina non presentano alcun particolare problema. In breve sono operabile con qualunque tecnica.