Visione doppia delle scritte su contrasti scuri

Salve a tutti

E' da questa estate che soffro di miodesopsie, ho fatto 2 visite oculistiche dalla quale non è stato rilevato nulla di patologico.

Da circa un mese però, mi sono accorto che di sera, al buio, mentre guardo la TV con occhiali o LAC vedo le scritte bianche su sfondi scuri, principalmente neri, sdoppiarsi al di sotto di quella principale, e sembrano anche sbiadite, ma se mi avvicino l effetto scompare, sempre con gli occhiali indossati, ad occhio nudo il fastidio invece non è presente, premetto che sono miope - 2. 50 e astigmatico -0. 75 su entrambi gli occhi.
10 giorni fa ho fatto una nuova visita oculistica ed ortottica già programmata in quanto intenzionato a fare la chirurgia PRK, per gettar via quei maledetti occhiali, da quest ultima sono risultato idoneo all intervento, specificatamente:

Fondo oculare: nella norma
topografia corneale: nella norma
topografia pupillare: nella norma
riflessi corneali: nella norma
pressione oculare: nella norma
No diplopia
MOE: lieve ipofunzione PO OSX
CT: lieve exoforia

Spiegando il sintomo al dottore mi ha detto che non è nulla di patologico ma è la mia impostazione neurosensitiva, ma prima non avevo questo problema.

Ho pensato all astigmatismo, ma si presenta con gli occhiali e LAC già corretti.

Più che altro la mia preoccupazione riguarda il fatto dell intervento PRK, in quanto potrei andare a peggiorare la condizione.

Gentili dottori grazie per l attenzione, e se vorrete darmi un vostro parere a riguardo.

Un saluto.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
esegua per piacere una valutazione ORTOTTICA

grazie

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dr. Marino, e grazie per la risposta, Ho fatto già la visita ortottica.
Mi è stato detto che non c è ne strabismo ne diplopia.
Da quello che leggo sul referto:

MOE: lieve ipofunzione PO OSX
CT: lieve exoforia PV...ortoforia PL

Potrebbe essere questa exoforia magari? o semplicemente l astigmatismo? so di alcuni tipi che non si correggono nemmeno con le lenti, Passo molte ore al giorno al PC,ed ho anche ipotizatto la sindrome da visione al computer, ho notato che questo effetto ghosting mi succede anche allo specchio con alcune condizioni di luce sia guardando i denti che le mani, ma leggevo che è una cosa abbastanza comune, tipo con gli specchi a doppia lastra.