Peggioramento miopia occhio destro

Salve, da diverse settimane noto un fastidio all occhio destro, con abbassamento della vista.
In realtà lo notato associandolo ad un forte torcicollo e cervicale.
Ma visto che l ultima visita oculistica risaliva a 6 anni fa, ho preso appuntamento e oggi sono andato dall oculista.
Dopo attenta analisi, visita, e tutti i test del caso l oculista ha riscontrato (sull occhio destro) un calo della miopia di oltre 1 grado.
Questi sono i risultati delle due visite la prima del 2014 l altro di quella di oggi;

Sf-1 cil-0, 75 asse 20
Sf-1 cil-2, 25 asse 170

Sf-2 cil-0, 50 asse 10
Sf-1, 25 cil-1, 50 asse 155

Come si nota la miopia dell occhio destro e scesa a -2.
Praticamente con o senza occhiale da quell occhio vedo male.

Le tre domande sono;

1) e normale un abbassamento della vista cosi repentino a meno di 45 anni solo su un occhio?

2) con l occhio sinistro vedo bene (con gli occhiali attuali) e non ho particolari problemi.
Il medico mi ha detto che visti i risultati (quasi invariati) potrei lasciare anche la lente sinistra senza aggiornarla... Dice giusto?
Ci sono molte differenze tra quella attuale e quella che dovrei fare?

3) un intervento con il laser risolverebbe il problema in modo definitivo e completo?

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

1) e normale un abbassamento della vista cosi repentino a meno di 45 anni solo su un occhio?
risposta
pressione oculare?
sclerosi della lente?

2) con l occhio sinistro vedo bene ( e non ho particolari problemi.Il medico oculista mi ha detto che visti i risultati potrei lasciare anche la lente sinistra senza aggiornarla... Dice giusto?
risposta
assolutamente SI
però la cambi dopo 6 anni sarà graffiata

3)Ci sono molte differenze tra quella attuale e quella che dovrei fare?
risposta
no
ma le deve fare
ha una prescrizione Medica!!

4) un intervento con il laser risolverebbe il problema in modo definitivo e completo?
risposta
se si fa ipo- correggere uno dei 2 occhi SI CERTO

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica
o il rapporto diretto con il proprio medico curante

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Aggiorno il mio quesito dicendole che ad oggi sono 5 giorni che porto gli occhiali nuovi e continuo seppur in maniera piu leggera ad avere difficolta ad abituarmi. Lunedi ho chiesto anche un ulteriore visita con altro medico specialista oculista che mi ha confermato la bontá della visita precedente, ha confermato i dati del visus e dopo aver eseguito molteplici test mi ha rassicurato sulla mia salute visiva. Ad oggi continuo ad avere difficolta di visione, un senso ad occhio di pesce se guardo con l occhio destro e differenze seppur minime di colore, intensita della luce e una strana di sensazione come di vista con filtro . Mi dicono che essendo l occhio molto stanco di aver visto per diverso tempo con una lente che praticamente non correggeva nulla ad oggi dovrá abituarsi alla correzione ed alla lente nuova avendo da 6 anni una lente completamente diversa. Spero sia cosi, ho mille paure, magari quella di perdere di botto la vista o avere un repentino peggioramente all occhio destro.

Che consigli puo darmi?