Problema occhiali ipermetropia

Buongiorno a tutti.
Da anni ho una leggerissima ipermetropia (+0. 50 dx e +0. 75 sx) ma non mi aveva mai creato alcun problema.
Ora sono alcuni mesi che ho questi problemi: quando scorro il campo visivo è come se gli occhi non mi stessero dietro, io giro la testa e loro ci mettono un po' a elaborare il nuovo campo visivo, è una cosa molto difficile da spiegare.
Questo si traduce in vertigini, nausea e difficoltà a leggere per lungo tempo perché quando scorro gli occhi sul foglio avviene la stessa cosa.
Inoltre ho una forte fotofobia, tengo gli occhi sempre socchiusi di giorno, ho gli occhi molto secchi che non producono mai lacrime se non quando sbadiglio molto forte per alcuni secondi.
Alcune volte mi capita di vedere delle piccolissime luci blu brillantissime che durano per pochi istanti, ho cercato online e dalla descrizione mi sembrano proprio fotopsie.
Oltre a ciò si aggiunge che spesso gli occhi si gonfiano e mi fanno male come se vi avessi ricevuto un pugno.
Questo capita quando gli sforzo o quando inalo inquinanti o fumo passivo, anche l'umidità sembra giocare un ruolo chiave in un certo senso.
Ora, ho effettuato la visita oculistica e mi ha dato delle lacrime artificiali per la secchezza oculare e mi ha prescritto gli occhiali per l'ipermetropia che ho già acquistato.

La gradazione è molto bassa, non so dire se vedo meglio con o senza occhiali, ho notato però che con gli occhiali vedo le luci un po' sfocate.
Mi spiego meglio: non tutte le luci, ma solo le scritte luminose a margini molto netti, senza occhiali vedo i margini precisi e sagomati, con gli occhiali vedo gli stessi sfumati e molto sfocati.
Preciso che mi è capitato unicamente con scritte di colore blu ma non ho ancora provato in altri casi.
Ho provato a mettere e togliere gli occhiali per fare il confronto almeno 50 volte ed il problema rimane fisso.

Preciso che ho 21 anni ma da bambino ho portato gli occhiali per molto tempo e avevo una ciclotorsione dell'occhio che non mi premetteva neanche di scendere le scale in sicurezza.
Cosa che si è risolta al 98% (a detta dell'oculista) con la crescita e che va solo tenuta sotto controllo.

Tornando al problema attuale, può essere che l'ottico abbia sbagliato lente?
Possono essere sintomi di astigmatismo e quindi di occhiali sbagliati?
Non si sarebbe dovuto evidenziare dalla visita?

Ultimo ma non ultimo, anzi forse il dubbio che più mi viene in questi giorni: sono in cura in reumatologia per artrite psoriasica, ho letto che si associa a uveite/congiuntivite autoimmune: avendo spesso gli occhi rossissimi e pieni di sangue, in questi casi la normale visita oculistica con le gocce lo avrebbe evidenziato o sarebbero necessari esami più approfonditi?

Vi ringrazio infinitamente per eventuali risposte e porgo cordiali saluti!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buona serata

Lei ha probabilmente lei ha una sindrome da alterazione
del film lacrimale legata alla sua patologia reumatologica
( artrite psoriasica)

ha anche una lievissima ipermetropia , che però non giustifica i sintomi che Lei racconta.

usi comunque gli occhiali solo al computer e quando legge.

che lacrime artificiali usa?

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Marino. L'oculista che mi ha visitato mi ha consigliato un prodotto chiamato Cellufresh da mettere al bisogno. Ultimamente mi sono accorto che quando le metto continuamente, abbinate ad uno spray idratante comprato autonomamente le cose vanno un po' meglio ma ho questa continua sensazione di dolore sul contorno degli occhi. La sensazione è come se qualcuno con le dita mi stringesse leggermente il bulbo oculare, una cosa molto strana. Per farle un esempio domenica pomeriggio ho guidato per 180km e usato il cellulare per parecchio tempo (ovviamente non contemporaneamente :)) la sera avevo gli occhi con numerose macchie rosse all'interno in punti precisi (immagino capillari, che però non erano diffusi ma solo in certi punti delimitati). Inizialmente, prima della visita, pensavo si trattasse di allergia (della quale comunque soffro da quando ero bambino ma con sintomi molto diversi solitamente, non avendo in questo frangente prurito) così avevo acquistato un collirio antistaminico. Domenica vedendo che con le lacrime artificiali il disturbo non si attenuava ho messo l'antistaminico (prodotto che ha anche una componente vasocostrittiva) e gli occhi son tornati bianchi in pochissimi minuti e anche il dolore si è attenuato. Ultimamente ho notato anche che quando sforzo un minimo la vista, anche se utilizzando gli occhiali, il dolore aumenta e provo dolore e fastidio anche provando semplicemente a ruotare gli occhi come per guardare con la "coda dell'occhio", come se i muscoli si "stressassero" (perdoni i termini non ortodossi ma non saprei come altro spiegare la strana sensazione). Secondo lei il tutto può essere imputabile a questa alterazione lacrimale (e quindi dovrei continuare a idratare gli occhi a sufficienza per evitare che si irritino) che comunque c'è essendo stata riscontrata anche con visita obiettiva o ci potrebbero essere condizioni che dalla visita basilare non si sarebbero evidenziate?
Il problema degli occhiali e della luce sfocata penso fosse una questione di abituarmi alle lenti, visto che ora almeno questo non mi capita più.

Ringraziandola per la risposta Le porgo cordiali saluti.