Come viene classificata l'ipermetropia

Salve,
volevo sapere se avendo questa prescrizione di lenti:
OD: +4 +2 (90)
OS: +3.25 +1.50 (90)
la mia ipermetropia viene classificata lieve, media o forte.

E se gentilmente mi potete indicare anche quali sono i parametri di riferimento per considerarsi tali.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
le giro io un'altra domanda: a quale scopo le interessa saperlo? perchè fino a 3 diottrie possiamo considerarla lieve, poi moderata fino a 7-8 poi grave. ma in ogni caso sono aggettivi che diamo ad un difetto, per il quale comunque è necessaria una lente. quindi è più interessante capire per quale motivo va classificata?
nell'esercito per esempio non vengono ammessi questi difetti e molte persone ricorrono all'utilizzo di laser, ma nei bandi non si parla di lieve o moderata, inseriscono i valori per i quali non è possibile accedere e basta.
ps: lei non è ipermetrope, ma più tecnicamente soffre di astigmatismo ipermetropico composto.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Munno per la risposta.
Si è vero, sono anche astigmatica, ma essendo ignorante ho dato poca importanza a questo difetto.
Le ho fatto quella domanda perchè alcuni oculisti sconsigliano di fare visite oculistiche in midriasi a coloro che hanno un'ipermetropia elevata e a coloro che hanno l'angolo irido-corneale stretto, come me.
1 - Quindi Dottore, da come mi è sembrato di capire, dovrei avere un'ipermetropia media ?
2 - Ma avendo l'angolo irido-corneale stretto, devo evitare di effettuare la visita oculistiche in midriasi, quando per esempio devo fare il fondo oculare?
Grazie e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
continuo a non capire cosa importa la classificazione tra media o lieve, gentilmente me lo spieghi perchè devo capire se ha un'idea erronea di questo difetto.

generalmente con angolo stretto è sconsigliato dilatare a meno che non si esegua una iridotomia yag laser preventiva.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottor Munno per la tempestiva risposta.
Le ho chiesto questa classificazione per una mia curiosità personale, dato che su internet si parlava di lieve -media ed elevata ipermetropia e per quella elevata si sconsigliava la visita in midriasi.
Quindi dottore la mia ipermetropia come si può classificare?
La ringrazio per la sua gentilezza e le auguro una Buona Pasqua
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
media.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#7]
dopo
Utente
Dottore scusi un'altra mia curiosita' personale: ma con l'angolo stretto ci si nasce?
Grazie di nuovo
[#8]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
si certamente ci si nasce.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per le vostre risposte esaurienti.