Ipermetropia nascosta a vita?

Salve dottori, porto occhiali + 1, 50 da entrambe gli occhi da molti anni e da poco +2, 50 da vicino.
Alla visita mi è stata riscontrata una diottria di ipermetropia nascosta... Cioè da lontano dovrei avere la gradazione che uso da vicino.
Mi è stato riferito che in caso volessi operarmi (lasik), andrebbe corretta anche l’ipermetropia nascosta... però se io guardo dalla finestra con gli occhiali da vicino vedo sfocato... ecco le mie domande:

1) l’ipermetropia nascosta di solito rimane nascosta a vita oppure è solo un peggiorativo della presbiopia?

2) mi conviene operarmi?

Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
non ho mai sentito parlare di ipermetropie nascoste nè credo esista una tale definizione sui libri di oftalmologia.
in ogni caso il difetto ipermetropico dopo i 40 anni può aumentare e da vicino si trasforma in presbiopia ovvero aumenta la necessità di un ingranditore per la lettura.
per rispondere alla sua seconda domanda: non conviene niente. semplicemente esiste la possibilità di togliere un occhiale per lontano. la lasik permette di correggere il difetto visivo, ma ovviamente lei deve riconoscere delle obiettive difficoltà nella vista altrimenti è del tutto indifferente che lei si operi o no.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto.
Mi è stato riferito da 2 oculisti che, mettendo le gocce e bloccando l'azione del muscolo ciliare, nella visione da lontano ho bisogno di una lente +2,50. Invece in condizioni normali da lontano vedo bene con + 1,50. Come se avessi "un'ipermetropia nascosta"... almeno l'hanno chiamata così...

Ora, mi domandavo se negli anni peggiorerò solo da vicino o anche da lontano.
Porterò sempre +1,50 da lontano come oggi, e il peggioramento sarà solo nella visione da vicino?

Grazie ancora e mi scusi se sono stato poco chiaro
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Cosa cambia se nel tempo aumenterà?
Serve sapere oggi come sta. Probabilmente aumenterà ma se necessita di occhiali li faccia, viceversa no.
[#4]
dopo
Utente
Ok. Volevo valutare l’intervento per togliere gli occhiali da lontano. Siccome mi hanno proposto un’ipercorrezione (a causa di questa fantomatica ipermetropia nascosta), che mi lascerebbe una leggera miopia, (dicono transitoria), era per sapere gli altri pazienti nella mia stessa situazione, come si sono evoluti... anzi come sono peggiorati. Giusto per non dover intervenire una seconda volta in futuro.

Grazie ancora
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Normalmente si realizza una miopia di un paio di settimane per poi stabilizzarsi e tornare normale
[#6]
dopo
Utente
Mi hanno detto più di un paio di settimane! Mi hanno parlato di mesi! Proprio per questa ipermetropia nascosta . Tra i dottori consultati, uno mi ha detto che il difetto è lieve e non conviene operare... fatto sta che fino a pochi anni fa gli occhiali li usavo raramente, ora li ho da vicino e da lontano.
Mi scusi se approfitto e faccio un’altra domanda:

Alla mia età (45 anni), può peggiorare la presbiopia d’accordo, ma perché dovrebbe peggiorare la vista anche da lontano?
[#7]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
É un processo evolutivo naturale della presbiopia e dell’ipermetropia