Ricomparsa miopia dopo intervento laser

Buongiorno gentili dottori, scrivo per chiedere semplicemente se è possibile la ricomparsa della miopia a distanza di anni dall'intervento laser ad effimeri.

Mi spiego meglio nel lontano ormai 1998 sono stato operato con intervento laser ad effimeri prk per correggere una miopia medio grave mista ad astigmatismo.

Per essere più chiaro avevo 20 anni al momento della mia operazione, è mi mancava-6.50 ad entrambi gli occhi, il grado di astigmatismo non lo ricordo ma era di circa un grado...
Ora a distanza di più di 20 anni dall'intervento laser in seguito a difficoltà nella visione notturna e vari episodi di mal di testa ho eseguito una visita oculistica.

Eseguendo la visita oculistica di controllo mi hanno riscontrato una miopia recidiva e questo quanto riportato sulla prescrizione oculistica:
Occhio Destro:
Lontano
Sfera - 1.00 Cilindro - 0.50 Asse 20
Occhio Sinistro:
Sfera - 1.50 Cilindro - 0.75 Asse 140
Oltre al problema della scarsa visione da lontano causa anche l'età quasi 43 anni mi è stata riscontrata la presbiopia di una diottria per occhio.

Ovviamente vista l'impossibilità di vedere nitidamente da lontano ma anche da vicino mi sono stati prescritti nuovamente l'uso degli occhiali a permanenza.

Ora le mie domande sono le seguenti:
Secondo voi questa è una condizione normale?

So o destinato a peggiorare ancora?

Ringraziando in attesa di vostre gentili risposte, cordialmente ringrazio.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Sue domande

1) Secondo voi questa è una condizione normale?
risposta
SI CERTO

2)Sono destinato a peggiorare ancora?
risposta
IMPOSSIBILE
faccia un ricocco laser in un occhio solo, così andrà in monovisione e sarà felice tutta la vita...

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ringrazio per la sua risposta, ora ho un dubbio gli occhiali che mi sono stati prescritti è corretto utilizzarli a permanenza?
Inoltre come mi devo comportare per quanto riguarda il rinnovo della visita medica per la patente, mi sarà prescritta la guida con lenti?
Grazie mille e buona giornata