Collirio occhi secchi ??

Buongiorno,
È da più di un anno Che soffro di occhio secco . Ho provato tante lacrime artificiali diverse , colliri con cortisone, colliri antinfiammatori, varie terapie tra cui la luce pulsata ma continuo ad avere questo problema . Adesso l’oculista che mi segue mi ha consigliato la ciclosporina con il nome di ”ikervis”. Non sono riuscita ad avere questo farmaco ma sono riuscita a procurarmi un altro Collirio chiamato “xiidra”. Vorrei sapere se può essere efficace Per il mio problema e se potrei utilizzarlo tranquillamente.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

Xiidra è un farmaco diverso, come se lo è procurato senza prescrizione? Le terapie devono essere prescritte da un oculista.
La problematica della superficie oculare è molto complessa e necessita di valutazioni specifiche, se il suo oculista le ha indicato la ciclosprina (eventualmente in preparazione galenica) dovrebbe usare questa.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
Ho chiesto anche all’altro oculista dove ho fatto le sedute di luce pulsata (dato che non riuscivo a contattare l’oculista che mi seguiva) e mi ha risposto che “xiidra” è un’evoluzione della ciclosporina e che posso usarlo lo stesso.
Secondo lei può causarmi danni?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
È diverso, dovrebbe essere più efficace, ma non ci sono ancora dati conclusivi, e non c'è in Italia.