Pterigio collirio dipiridamolo

Buonasera. Ho uno pterigio bilaterale in forma non ancora troppo avanzata ma che già è entrato nella parte colorata degli occhi.
Ho letto che l'unica soluzione è quella chirurgica anche se presenta un alto tasso di recidiva.
Ho trovato, però, vari articoli che parlano di una nuova terapia con colliri con dipiridamolo.
È possibile sottoporsi a questa terapia?
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

oltre alle varie pagine pubblicitarie, che non tengo in considerazione, l'unico articolo scientifico sul tema è un case report, ovvero un singolo paziente trattato con queste gocce. Dal punto di vista scientifico non ha valore, non si parla neanche di terapia sperimentale, in quanto il paziente potrebbe aver avuto una regressione spontanea o dovuta ad altri fattori.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!