Cerchiolino nero nel campo visivo

Buongiorno,

sono un ragazzo di 26 anni, 10/10 di vista per entrambi gli occhi. Da circa 5/6 mesi mi è apparsa una specie cerchiolino (circonferenza nera molto sottile, all'interno è trasparente) nel campo visivo dell'occhio destro, in zona centrale; tale cerchiolino segue i movimenti dell'occhio ed è piuttosto piccolo tant'è che devo stare a cercarlo anche per parecchi minuti per localizzarlo, fissando uno sfondo chiaro e molto luminoso come il cielo, altrimenti è pressochè invisibile.
A questa "anomalia visiva" è associato un lieve bruciore all'occhio, pefettamente sopportabile, tuttavia permanente, paragonabile al bruciore che si prova quando si sta svegli per molto tempo, o quando finisce un granello di sabbia nell'occhio; questo bruciore non sembra correlato al livello di luminosità al quale è esposto l'occhio, solamente il freddo intenso riesce a farlo scomparire del tutto, salvo prontamente ritornare appena la temperatura sale. La lacrimazione sembra invece normale.
A tutto questo si aggiunge una strana sensazione, che non sembra provenire da dentro l'occhio, o da dietro l'occhio, che non saprei bene come descrivere, come se dei fluidi fossero in movimento. Questa sensazione si presenta sporadicamente e mi pare di aver capito in situazioni di eccitazione nelle quali il battito cardiaco aumenta. Purtroppo non saprei come descrivere meglio questa sensazione.
Concludo dicendo che ho prenotato una visita dall'oculista per l'8 marzo, solo che fino ad allora manca ancora un sacco di tempo, e non mi dispiacerebbe approfittare del parere di qualche esperto. In particolare mi piacerebbe sapere secondo voi se questi sintomi possono essere curati, se sono permanenti, o se possono condurre a conseguenze peggiore (leggevo di corpi vitrei mobili o di fori retinici nelle discussioni degli altri utenti ma non si parlava mai di bruciore o di quella strana sensazione).

Infinte grazie a chiunque deciderà di rispondermi,
A.B.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissimo
AB

mi pare che parliamo di miodesopsie
fenomeno molto comune nei giovani sportivi, per il bruciore sono comnvinto che si sia suggestionato
dunque
faccia un salto su
www.miodesopsie.it

ed esegua visita oculistica con fundus oculi in midriasi e
campo visivo computerizzato

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013