Uno dei nonni ha problemi

Siamo genitori di un bimbo di 4 mesi e abbiamo sentito che e' bene effettuare una visita oculistica già a questa età.
Dal momento che uno dei nonni ha problemi di strabismo, c'è rischio che anche il bambino potrebbe presentare questo difetto ottico con il passare del tempo e
come si potrebbe prevenire?
GRAZIE
[#1]
Dr. Carlo Ragazzi Oculista 17
Lo strabismo congenito si può manifestare dal terzo mese ai tre anni. Può essere poco apparente. L'esame del bambino viene eseguito alla nascita dal neonatologo che nel caso avesse evidenziato tratti patologici vi avrebbe allertato. Il primo esame che potreste compiere già Voi in casa è l'osservazione: a 4 mesi il bambino segue con lo sguardo (con entrambi gli occhi) ciò che attira la sua attenzione; le pupille devono essere nere, dello stesso colore e dimensione; l'iride dovrebbe avere lo stesso colore; gli occhi devono avere la stessa dimesione; il bambino sorride ai genitori anche se un occhio viene coperto (prima uno e poi l'altro), se si comporta differentemente occorre anticipare la visita. Se questo screening è negativo prendetevi un po' di tempo e godetevi il Vostro bimbo. Il solo precedente familiare deve tenere accesa la Vostra attenzione, ma non è indispensabile ricorre immediatamente alla visita oculistica in assenza di manifestazioni.

Dr. Carlo Ragazzi
Direttore Sanitario
Centro Visione Lariano
Lecco 0341353093

Bergamo 035259833-Merate 0399907638

www.centrovisione.org