Sindrome vitreoretinica

Recentemente mi è stata posta diagnosi di Sindrome Vitreoretinica , l'OCT ha confermata la diagnosi ad entrambi gli occhi. Il mio visus attuale è di 10/10 a Ds e di 9/10 a Sin, il grado di distorsione delle immagini è impercettibile, ho 66 anni. Il mio oculista mi ha prescritto gocce di indometacina due volte al di.
E' pensabile di avere un risultato positivo almeno in termini di rallentamento dell'evoluzione naturale della malattia ? Eventualmente vanno associati altri prodotti particolari e/o esistono farmaci attualmente in sperimentazione che possano far sperare ?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio Utente,

la sindrome dell'interfaccia vitreoretinica purtroppo difficilmente si giova di terapie mediche.

Suggerirei comunque di assumere una terapia di supporto con integratori a base di luteina ( chieda allo specialista ).

Indispensabili i controlli periodici e gli oct ad intervalli regolari.

Nel caso notasse un caso visivo oppure un aumento delle distorsioni visive ( metamorfopsie) vada subito dall'oculista.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA